Unyli sbarca in Lazio e Piemonte. In programma 20 nuove aperture per il 2024
Cresce la rete di punti vendita Unyli in Italia. Tra la fine di settembre e i primi giorni di ottobre, infatti, l’insegna lanciata da Retail Capital, ha aperto cinque nuovi punti vendita nelle città di Monza, Como, Nizza Monferrato, Otranto e Roma. Entro la fine dell’anno, inoltre, l’azienda ha in programma di trasferire lo store di Brescia, attualmente in Via Caduti del lavoro, 59, in una location nel centro città.
Queste nuove aperture non solo segnano l’ingresso di Unyli in Piemonte e Lazio, due regioni italiane in cui l’insegna non era ancora presente, ma rappresentano importanti tasselli del piano di espansione del marchio che, entro il 2024, punta ad aprire altri 20 store.
“Consolidando la propria presenza in Lombardia, estendendosi al Veneto, al Piemonte e alla Puglia, inaugurando nuovi negozi nel Centro-Italia, partendo da Lazio, Toscana, Umbria ed Emilia-Romagna, per poi approdare in Sardegna. In concomitanza con questa espansione territoriale, l’azienda prevede di raddoppiare il proprio organico, passando da 22 assunzioni effettuate quest’anno a 40 il prossimo anno, raggiungendo quota 62 come da piano di sviluppo”, si legge in una nota stampa diffusa il 3 ottobre.
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In particolare, la crescita di Unyli avviene tramite l’acquisizione da parte di Retail Capital di punti vendita che sono in attività da almeno 15 anni, assumendo le ex titolari come dipendenti. Una volta rilevato lo store, il layout viene aggiornato con il format di Unyli, il magazzino viene informatizzato e il punto vendita viene messo in rete con gli altri store dell’insegna. Ogni punto vendita è un magazzino a sé, connesso anche alla piattaforma online. Oltre alla ex titolare, viene assunta almeno un’altra persona così da alimentare il ricambio generazionale: ad oggi la media di età dei dipendenti di Retail Capital è di 50 anni. Inoltre, l’azienda investe nella formazione del personale tramite corsi dedicati per offrire alla clientela finale il servizio di personal shopper e avere nei vari punti vendita addette molto competenti.
«L’apertura dei nuovi store Unyli è la conferma di quanto l’insegna sia sempre di più un punto di riferimento per il mercato dell’intimo e del retail, non solo in Lombardia, ma in tutta la Penisola», dichiara Francesco De Paolo, general manager di Retail Capital. «Attraverso il nostro modello phygital, accompagniamo i consumatori nel processo di scelta, acquisto ed eventuale reso del prodotto, e supportiamo i negozianti. Assumendoli come store manager, permettiamo loro di continuare a svolgere la loro professione con una maggiore stabilità finanziaria, tutelando sia il patrimonio di conoscenza e approccio alla vendita tipico del canale multibrand sia la cultura e la notorietà del punto vendita, nonché di diventare altamente formati all’utilizzo dell’innovativo sistema gestionale sviluppato dalla nostra società».
Retail Capital punta a chiudere il 2023 con una crescita prevista del 183% rispetto all’anno precedente, accompagnata da un raddoppio degli utili netti. La società ha anche acquisito e controlla al 100% due società – L’Angelica 98 srl e La Sigma 2 srl – che portano il valore totale dei ricavi del gruppo a 1,3 mln di euro.