In casa RadiciGroup nasce il filato Radilon Chill-Fit, altamente traspirante
A Performance Days, la manifestazione in scena il 4 e il 5 ottobre a Monaco di Baviera, RadiciGroup ha presentato il fiato Radilon Chill-fit. Ideato per massimizzare le caratteristiche di traspirabilità e freschezza che un tessuto può offrire, il nuovo prodotto è frutto di un percorso di ricerca e sviluppo che ha portato alla realizzazione di un filato funzionale capace di garantire una regolazione termica del tessuto senza la necessità di trattamenti aggiuntivi, garantendo una elevata protezione dai raggi UV.
L’elevata traspirabilità del filato Radilon Chill-fit consente al tessuto il veloce passaggio di aria e umidità lasciando sempre a chi lo indossa una sensazione di freschezza e comfort per tutta la giornata: un risultato dimostrato anche da uno specifico test sulla variazione della temperatura corporea (thermocamera test) utilizzando un capo con filato tradizionale e uno realizzato con Chill-fit.
Radilon Chill-fit è certificato Oeko-Tex Standard 100 ed è, come tutti i filati RadiciGroup, 100% riciclabile. «Da sempre i nostri sforzi sono rivolti a ottimizzare le prestazioni tecniche dei filati, come nel caso della new entry Radilon Chill-fit», sottolinea Marco De Silvestri, responsabile sales & marketing della Business Area Advanced Textile Solutions. «Ma anche a migliorare le prestazioni ambientali dei diversi settori a cui ci rivolgiamo, come sportswear, athleisure, workwear e molti altri, grazie ai nostri prodotti speciali, tracciabili e a ridotto impatto».
Il riferimento è ai filati delle gamme Renycle, Repetable e Biofeel, marchi che identificano, rispettivamente, l’offerta di nylon da riciclo, poliestere da riciclo e fibre prodotte con materiali di origine rinnovabile. Soluzioni che, riducendo significativamente le emissioni di CO2, contribuiscono a una filiera tessile responsabile e sostenibile.
Il nuovo filato Radilon Chill-Fit è pensato anche per il confezionamento di capi underwear, legwear, sportswear.