Jadea sponsor del progetto Wiseair del Comune di Andria (BAT)
L’impegno green di Jadea passa dall’adesione e dal sostegno al progetto Wiseair: un’iniziativa che riguarda la città di Andria, in cui è nata l’azienda. Il progetto, infatti, punta a sviluppare nuove pratiche per una corretta educazione ambientale che, nel caso specifico, parte dalla qualità dell’aria, raccogliendo in tempo reale tutti i dati che determinano la purezza dell’aria che respiriamo. Questo avviene grazie a cinque centraline installate in altrettanti punti strategici della città di Andria, indicati da un’apposita segnaletica verde che determina la presenza dei sensori.
Tali dispositivi restituiscono dati attendibili, comprensibili e fruibili a tutti i cittadini attraverso un’app gratuita denominata Ido, scaricabile da qualsiasi dispositivo smartphone.
Il progetto Wiseair consente quindi di conoscere come varia la qualità dell’aria in base a orari di punta, condizioni atmosferiche o vicinanza rispetto a fonti di emissioni nocive. Fortemente voluto dal forum “Ricorda e Rispetta” e dalle associazioni che ne fanno parte, il programma Wiseair è stato presentato il 17 ottobre nella sala consiliare del Comune di Andria. Diversi i fautori del progetto: l’Amministrazione Comunale, le scuole superiori tra cui il Liceo Scientifico R. Nuzzi e l’Istituto Archimede Ipsia di Andria, le varie associazioni, gli sponsor e i volontari.