Colombo Industrie Tessili: oltre 250 visitatori per ApritiModa
Colombo Industrie Tessili, azienda storica fondata nel 1962 in provincia di Como, il 21 ottobre ha partecipato all’iniziativa ApritiModa, progetto nato nel 2017 da un’idea di Cinzia Sasso insieme a Eleonora Grigoletto, Lidia Pezzoni, Emma Pradella, Mariavittoria Zaglio e Vittoria Pierucci.
ApritiModa racconta, dal nord al sud del nostro Paese, luoghi, persone ed expertise, portando il pubblico all’interno di ogni impresa: è l’unica occasione che permette di visitare i luoghi dove nascono le creazioni del saper fare italiano. All’evento in scena nella sede di Colombo Industrie Tessili sono intervenute oltre 250 persone che hanno apprezzato l’universo di questa azienda del tessile comasco: gli ospiti hanno potuto vivere una vera e propria experience che ha parlato del DNA aziendale, svelando l’archivio e raccontando la storia della azienda e dei suoi brand Colombo, MarioBoselli Jersey, Its Artea e Progetto|62.
Durante ApritiModa l’area denominata Isola didattica ha raccontato le importanti collaborazioni con le scuole, dallo IED di Como al Politecnico di Milano, passando per Accademia del Lusso, che l’azienda ha portato avanti nel corso del tempo. Il 21 ottobre, inoltre, accanto a Colombo Industrie Tessili c’erano anche alcuni partner con cui l’azienda ha sviluppato progetti innovativi come Directa Plus e Cap-able.
Il cuore del percorso è stata la visita alla produzione dove il personale tecnico dell’azienda ha illustrato le principali macchine e i processi con una spiegazione molto utile specialmente ai non addetti ai lavori. Al termine del percorso è stata creata un’area organizzata da alcuni Expert del Semco Style Insitut dedicata al progetto a cui sta partecipando tutta la azienda per la costruzione di un ambiente più produttivo, inclusivo e gratificate basato sull’ascolto, la collaborazione e l’autonomia. Infine un’area dove rilassarsi e divertirsi con attività partecipate adatte a ogni fascia di età e perché no un buon bicchiere di vino offerto dall’azienda agricola Agù di Bagnolo Piemonte.