Nel 2023 in Italia gli acquisti online di prodotto valgono 35 mld (+8%)
Nel 2023 gli acquisti online degli italiani hanno raggiunto i 54,2 mld di euro, in crescita del 13% rispetto al 2022. In questo risultato si distinguono le performance dei servizi, in particolare di turismo e trasporti, che si attestano a 19,2 mld di euro e segnano un incremento del 25%. Gli acquisti online di prodotto, invece, rivelano una crescita più controllata: +8%, per un totale di 35 mld di euro. L’incremento, inoltre, è legato anche all’inflazione.
Questi sono alcuni dei dati presentati dall’Osservatorio eCommerce B2c, giunto alla 23° edizione, durante il convegno promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm intitolato “L’eCommerce del futuro? Flessibile e sostenibile”.
Nell’ambito dei prodotti, si distingue per una crescita superiore alla categoria solo il settore beauty (+11%). Gli acquisti online di informatica ed elettronica di consumo, così come quelli di editoria, invece, aumentano dell’8%. Crescono con ritmi più contenuti anche l’abbigliamento (+7%) e l’arredamento e home living (+7%), mentre fatica il Food&Grocery (-0,5%).
Nel 2023, inoltre, il tasso di penetrazione dell’online sui consumi totali (online + offline) acquista un punto percentuale e arriva al 13%, con valori diversi nelle componenti di prodotto (11%) e di servizio (17%). Il quadro italiano è in linea con quello globale. Quest’anno, infatti, a livello mondiale gli acquisti online di prodotto crescono del 8,9% rispetto al 2022, ossia pochi punti percentuali in più rispetto all’incremento degli acquisti di prodotto totali (+3,9%). La crescita dell’e-commerce di prodotto è pari al 9% in Cina e negli USA e al 4% in Europa dove gli stati in cui il commercio online di prodotto è più sviluppato sono UK, stabile rispetto al 2022, Germania (+4%), Francia (+5%) e Spagna (+5%). Nei diversi paesi rimane costante o acquisisce un punto percentuale, il rapporto tra i consumi online e i consumi totali Retail.