Le sfide della filiera al centro dell’incontro tra Federmoda e Confindustria Moda
Le preoccupazioni, le difficoltà e le opportunità che la filiera della moda sta e dovrà affrontare nei prossimi mesi sono state al centro dell’incontro che si è svolto nella giornata del 26 ottobre tra Giulio Felloni, presidente di Federazione Moda Italia – Confcommercio ed Ercole Botto Poala, presidente di Confindustria Moda.
La filiera della moda vale 109 miliardi di euro per la parte industriale e 64,5 miliardi di euro per il retail: dati che evidenziano l’importanza economica e sociale del settore.
Leggi anche:
Settembre in calo (-6%) per il fashion retail. Felloni (Federmoda): “Serve un patto di filiera”
Durante l’incontro Felloni e Botto Poala hanno condiviso le preoccupazioni riguardo all’anno 2024, soprattutto in relazione all’impatto delle nuove normative europee sull’eco-sostenibilità e alle nuove disposizioni che riguarderebbero i ritardi nei pagamenti tra clienti e fornitori. Anche la situazione geopolica e climatica è stata oggetto della discussione perché influenzano l’andamento dell’intera filiera della moda.
Nel corso dell’incontro è emerso chiaramente che la buona salute del comparto dipende dalla capacità di creare un sistema integrato tra tutti gli attori della filiera della moda. Questo incontro rappresenta un passo importante verso una collaborazione più stretta per affrontare le sfide attuali e future del settore.