Alla 21° edizione di MarediModa cresce anche l’area outsourcing
La 21° edizione di MarediModa, che si svolgerà dal 7 al 9 novembre al Palais des Festivals di Cannes, vede crescere il numero di espositori, l’offerta prodotto e l’area outsourcing. Al salone internazionale dedicato al tessile per i comparti mare, intimo e athleisure, quest’anno verranno presentate più di 100 collezioni realizzate da aziende europee.
La 21° edizione di MarediModa segna anche un incremento dell’area outsourcing: dedicata ai confezionisti conto terzi, è stata introdotta nel 2007 per consentire ai brand di trovare partner affidabili in Europa e nei paesi del bacino del Mediterraneo. Nel corso degli anni è cresciuta costantemente anche a seguito dell’accentuarsi del fenomeno del reshoring. Quest’anno a Cannes saranno presenti 14 aziende provenienti da Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Grecia, Tunisia e Marocco: partner affidabili in grado di affiancare nello sviluppo e produzione delle collezioni mare, intimo e athleisure sia lo stilista alla sua prima collezione, sia i brand affermati o le catene che necessitano di produzioni con volumi medio/grandi.
Come ogni anno, anche la 21° edizione di MarediModa avrà una fitta agenda di appuntamenti. Tra questi un posto di primo piano spetta alla presentazione dei trend per l’estate 2025 da parte di David Shah.
A Cannes, inoltre, The Lycra Company, storico partner del salone, presenterà in anteprima europea due nuove fibre: Lycra Adaptiv Black e Lycra Adaptiv XtraLife, che combinano i vantaggi della fibra originale con le caratteristiche aggiuntive di due tecnologie di marca per offrire un’esperienza d’uso elevata. Alla 21° edizione di MarediModa il progetto Flash, che ha debuttato lo scorso anno, coinvolge un numero maggiore di aziende: a ognuna è dedicato uno shooting foto e video pensato per dare valore ai tessuti sotto forma di capi sperimentali che ne accentuino le caratteristiche. Novità di qust’anno è lo spin-off Seam dedicato ai confezionisti conto terzi. Infine, per quanto riguarda i “MarediModa Creative Excellence Award” quest’anno saranno consegnati ai brand Leonisa e Sauvage, marchi internazionali di primo piano nei comparti intimo e mare.
«Quando 21 anni fa abbiamo deciso di proteggere la nostra fiera con un disciplinare di ingresso a tutela della tracciabilità molti ci definivano utopisti», sottolinea Claudio Taiana, presidente di MarediModa. «Ma oggi possiamo dire che quella scelta ha tutelato sia il nostro brand sia il lavoro delle aziende che qui vengono a presentare le proprie collezioni: chi viene a Cannes sa bene che troverà soltanto il segmento premium del nostro comparto, senza eccezioni. [….] L’obiettivo è sempre più quello di presentare la filiera al completo, fornire spunti creativi e fare networking. In questo senso abbiamo voluto evidenziare maggiormente l’area outsourcing che sta crescendo in numero e qualità perché crediamo che sia un servizio essenziale per i nostri visitatori».