Chiusa l’unità britannica di La Perla Global Management
Il 1° novembre un giudice di Londra ha ordinato la chiusura dell’unità britannica di La Perla Global Management, a causa dei debiti fiscali non pagati. A darne notizia è l’agenzia di stampa Bloomberg .
La Perla Global Management Limited è stata liquidata mercoledì da un giudice dell’Alta Corte di Londra, per imposte non pagate pari a 2,8 milioni di sterline (3,4 milioni di dollari) e in seguito a un’istanza di His Majesty’s Revenue & Customs (HMRC). Secondo il sistema del Regno Unito, un creditore richiede al tribunale la liquidazione di una società quando vuole che l’azienda venga chiusa e i suoi beni venduti per ripagare i debiti: nei confronti di La Perla Global Management, all’ HMRC si sono affiancati altri due creditori.
Già all’inizio del mese di ottobre, L’HMRC aveva presentato un’istanza contro una società chiamata Lars Windhorst Private Office Ltd, mentre l’istanza al centro della sentenza di mercoledì 1 novembre è stata presentata “già a giugno”, come ha dichiarato il giudice Sally Barber, spiegando la sua decisione di concedere un ordine di liquidazione contro la società. “Sono stati concessi diversi rinvii molto generosi per dare il tempo di pagare”.
Windhorst, infatti, è comparso davanti a un tribunale britannico nel luglio di quest’anno, costretto a fornire una panoramica dei suoi beni mentre la Heritage Travel and Tourism Ltd. di Manfredi Lefevbre D’Ovidio cercava di recuperare un debito di oltre 172 milioni di euro (181 milioni di dollari).
Leggi anche:
Vertenza La Perla: Cgil e Filctem chiedono un nuovo incontro al ministero
Un portavoce di La Perla ha dichiarato a Bloomberg che la società madre La Perla Fashion Holding non è interessata dalla decisione e dispone di fondi sufficienti “per pagare gli attuali creditori del Gruppo La Perla”. Ha poi aggiunto: “Il team di gestione di La Perla sta lavorando per risolvere questi problemi il più rapidamente possibile. Nel frattempo, le perdite di La Perla sono state ridotte in modo sostanziale nel 2023 e l’azienda prevede di produrre un profitto nel 2024”.
Un avvocato che ha rappresentato La Perla Global Management in tribunale mercoledì ha affermato che il pagamento è stato ritardato a causa del blocco di un’iniezione di denaro da parte dell’azionista della società, senza spiegarne il motivo. Gli avvocati hanno affermato che Tennor Group avrebbe inviato alla società 12 milioni di sterline nei prossimi 14 giorni, ma il giudice ha rifiutato di concedere un rinvio per concedere più tempo al rimborso dei debiti della società.