Intimo Emma distrutto dall’alluvione: un crowfunding per riaprire entro un anno
Parte domenica 19 novembre “Il mercato di Intimo Emma”, organizzato da Chiara e Azzurra Mantellassi, titolari del punto vendita Intimo Emma di Quarrata (Pt) che lo scorso 2 novembre è stato completamente distrutto dalla forza di pioggia, acqua e fango che si sono riversati in soli due giorni in diversi comuni della Toscana. L’iniziativa è una sorta di svendita per i capi che le due imprenditrici sono riuscite a recuperare, lavare e asciugare.
All’indomani dell’alluvione, inoltre, a favore del punto vendita Intimo Emma è stata lanciata una raccolta fondi: ad oggi sono stati raccolti già 14mila euro, l’obiettivo finale è quello di raggiungere 20mila euro. Se il crowfunding proseguirà e se Enti Locali e Governo stanzieranno i ristori promessi, Chiara e Azzurra Mantellassi prevedono di riaprire il punto vendita Intimo Emma tra circa un anno. E’ ancora possibile donare qualunque cifra, anche solo un euro, collegandosi al seguente link: https://gofund.me/1b17b573.
Lo store, di 70 metri quadrati, situato dal 2000 nel centro della cittadina, è stato invaso da oltre un metro di acqua e detriti, che hanno distrutto la vetrina antisfondamento (il locale in cui ha sede il punto vendita in passato era una gioielleria, ndr), buttato a terra mobili e relativa merce, e spostato una colonnina di carton gesso. Purtroppo l’umidità ha impregnato la muratura dello store che necessita di interventi strutturali per poter riaprire definitivamente in sicurezza. Per far fronte a tutte queste necessità le titolari di Intimo Emma hanno lanciato una raccolta fondi.
«I mobili sono irrecuperabili», racconta Chiara Mantellassi, a Intimo Retail. «Ma siamo riusciti a lavare i pavimenti e i muri oltre ad alcuni capi macchiati dal fango. Nei giorni successivi all’alluvione siamo state aiutate a ripulire il negozio da clienti, amici, addirittura da sconosciuti e gruppi di giovani che sono arrivati in paese da Pistoia già attrezzati per dare una mano a chiunque avesse bisogno. Una solidarietà incredibile».
Chiara e Azzurra Mantellassi inoltre hanno acquistato una nuova porta a vetri per l’ingresso. Anche i fornitori di intimo e mare stanno agevolando la ripresa dell’attività di Intimo Emma offrendo alle due imprenditrici il blocco delle scadenze di pagamento. «La banca inoltre ha congelato le rate del mutuo. Ma naturalmente la merce e le rate rimarranno da saldare successivamente», conclude Chiara Mantellassi.