Vetrine & Vetrine: spunti e suggerimenti per gli allestimenti di dicembre
Il bianco è il colore di tendenza per il Natale 2023. Ma se per i propri allestimenti vetrina e layout interni si sceglie una tonalità differente è importante che sia in sintonia con il punto vendita. Questo è uno dei consigli presenti nella guida di Vetrine & Vetrine dedicata al mese di dicembre e realizzata per i lettori di Intimo Retail.
Il mese che per antonomasia fa pensare alle festività offre tanti spunti per gli allestimenti vetrina e per i contenuti da proporre sui canali social della propria attività commerciale.
Tra le ricorrenze celebrate in pole position c’è il Natale (25 dicembre), preceduto dalla festa dell’Immacolata Concezione (8 dicembre) e da Santa Lucia (13 dicembre), che in molte località è il giorno in cui ci si scambia i regali. A fine mese c’è San Silvestro, l’ultimo giorno dell’anno.
I colori tradizionali del mese di dicembre sono il rosso, il verde e l’oro: tre tonalità che possono arricchire e impreziosire allestimenti vetrina e spazi interni. La guida di Vetrine & Vetrine spiega anche perché siano i tre colori tradizionali del mese e, soprattutto del periodo natalizio. “In passato, lo stato sociale delle persone veniva identificato dal modo di vestirsi e a volte anche dai colori utilizzati (si può dire che l’abito facesse realmente il monaco), il rosso era uno di questi e indicava regalità e sovranità […]. Il rosso era inoltre legato anche al ruolo del sacerdote (dal latino sacer, “sacro”, unito a dot, “io do”, nel senso di ministro che offre sacrifici alle divinità) e di conseguenza al concetto di sacrificio (dal latino sacrificium, sacer + facere, “rendere sacro”). Quale colore poteva allora essere più adatto per festeggiare la nascita di Gesù, “Sacerdote, Re e Profeta”. […] Altra accezione data alla scelta del colore rosso è la sua associazione a tutto quello che rappresenta stabilità, certezze, sicurezza e protezione quindi alle proprie radici, alla famiglia, alla casa, al cibo e alla tradizione. La centralità del verde è dovuta ad uno dei principali simboli di questa festività, l’abete, nonché l’albero di Natale per eccellenza […]. Esso porta con sé speranza nella bella stagione, amore, protezione e generosità, tanto che proprio sotto l’albero appaiono magicamente tutti i regali. Infine la tonalità oro che, come il rosso è da sempre simbolo di regalità, ricchezza e sovranità (vedi corone, mantelli e scettri intarsiati d’oro). L’oro però è anche il colore che identifica la consapevolezza di se stessi, l’autostima e, oltre alla ricchezza materiale dei sovrani, anche la saggezza che ne giustifica l’autorità e la supremazia conferitagli. L’oro nell’ambito natalizio quindi viene usato in onore della nascita di Gesù, sovrano di grande saggezza e dovrebbe guidare le persone verso una rinascita interiore, con conseguente miglioramento e assunzione di consapevolezza del proprio io”.
Per scaricare il Pdf con tutti i suggerimenti di Vetrine & Vetrine per gli allestimenti vetrina di dicembre clicca QUI.