European Cotton Alliance: nasce il progetto di tracciabilità Eucotton
Si chiama Eucotton l’iniziativa promossa dall’associazione European Cotton Alliance (ECA) per sviluppare un sistema di tracciabilità affidabile lungo la filiera produttiva del cotone coinvolgendo in un impegno comune agricoltori, imprese di sgranatura, filatori, tessitori e produttori di Paesi dell’UE.
Nell’ambito del progetto, tutti questi soggetti possono mostrare il logo Eucotton sui loro prodotti, purché siano conformi ai criteri del programma.
Innanzitutto il cotone dev’essere prodotto in Grecia e Spagna, le due nazioni dove si concentra la sua produzione in Europa. Inoltre le aziende della filiera che vogliono utilizzare il logo Eucotton devono anche soddisfare un insieme di regole molto ferree, che vanno dalla sicurezza e qualità dei prodotti alla loro sostenibilità, dal commercio etico, alla responsabilità sociale e alle buone pratiche agricole e produttive, fino a una bassa impronta ambientale legata alla prossimità della produzione e della lavorazione.
La European Cotton Alliance sta implementando una catena di custodia verificata nell’etichetta delle balle di cotone che include tutte le informazioni sul luogo di coltivazione e raccolta, sulle aziende responsabili della sgranatura e sulle sue caratteristiche tecniche. Inoltre, per organizzare questi dati ha lanciato una piattaforma basata su cloud (www.eucotton.eu) che funge sia da database di tutti i partecipanti registrati, sia da tracciamento delle informazioni legate alle partite di prodotti lungo la filiera di lavorazione e produzione. La piattaforma, accessibile a tutte le parti interessate tramite il sito web dell’iniziativa, permette l’implementazione di un sistema di gestione “dal campo alla moda” all’interno della filiera produttiva del cotone, allo scopo di soddisfare le richieste del mercato.
L’iniziativa Eucotton mira a evidenziare la natura sostenibile della produzione del cotone europeo e, tramite la sua piattaforma, a contribuire a rendere la moda europea un settore totalmente tracciabile che consente a professionisti e consumatori di verificare la sostenibilità in ogni fase del processo.
Il cotone europeo proviene da semi al 100% non OGM. Ma è anche soggetto a un insieme di regolamenti fra i più rigorosi al mondo, in linea con la politica agricola comune (PAC) dell’UE, che comprende regole che affrontano l’utilizzo razionale di acqua e pesticidi, la protezione del suolo, la biodiversità e la tutela della salute pubblica. Le pratiche di coltivazione europee sono altamente regolamentate, garantendo la sicurezza di agricoltori, consumatori e ambiente.
La campagna Eucotton è sostenuta dalla European Cotton Alliance con l’intento di aumentare la visibilità del cotone europeo e di sensibilizzare sulle sue caratteristiche di sostenibilità e qualità nei mercati di riferimento europei.
Tramite questa campagna, l’ECA mira a sensibilizzare maggiormente sulla produzione di cotone in Europa; aumentare la domanda di tessili prodotti a partire dal cotone europeo; informare consumatori e commercianti sull’alta qualità del cotone europeo, sulle sue fasi produttive e sulla sua popolarità nel mercato mondiale.
L’associazione Europena Cotton Alliance opera a livello europeo ed è nata dalla collaborazione attiva dei produttori di cotone e delle associazioni di settore nei paesi produttori europei. Fra i membri fondatori dell’ECA vi sono le organizzazioni interprofessionali, l’industria e le associazioni dei produttori di Grecia e Spagna, che costituiscono il 100% del settore del cotone in Europa.