Regali di Natale: la spesa procapite è di 186 euro, per 8 mld complessivi
Quest’anno la previsione di spesa per i regali di Natale è di circa 8 miliardi di euro leggermente superiore al 2022 quando si attestava a 7,1 mld. A livello procapite la cifra destinata agli acquisti dei regali di Natale è di 186 euro.
Questi sono alcuni de dati che emergono dalla consueta ricerca dell’Ufficio Studi di Confcommercio su consumi di Natale e tredicesime
Il 73,2% degli italiani destinerà una parte dei suoi introiti per l’acquisto dei regali di Natale, sebbene ci sia una propensione in calo al 40,1%. In realtà, molti potrebbero già averli acquistati. Durante la Black Week (Black Friday e Ciber Monday), infatti, il volume di acquisti è cresciuto del 7%. Nella settimana degli sconti di novembre, a valore il fatturato ha raggiunto quota 4,31 miliardi, sviluppati prevalentemente online (2,41 miliardi, +9,5%) contro i 4,03 del 2022. Sono stati venti milioni gli italiani ad approfittare delle offerte, con una spesa procapite tra i 220 e i 230 euro.