Immagine Italia & Co. presenta le tendenze A/I 2024-25
Sono quattro le tendenze A/I 2024-25 che ispirano le collezioni di intimo e lignerie, presentate da Immagine Italia & Co. e definite sulla base delle analisi dei principali trend forecaster internazionali in condivisione con gli oltre 180 marchi del settore intimo e lingerie che parteciperanno alla manifestazione in scena dal 10 al 12 febbraio a Firenze.
Nella tendenza “Out of the box” la lingerie è esternabile e si mostra audace e distintiva: i body in pizzo e i reggiseni, meglio se preziosi, sinnestano in outfit urbani da indossare con un day dress oppure con i jeans. La palette di questo trend dà spazio al nero, ma anche ai colori fluo per chi vuole distinguersi.
Tra le tendenze A/I 2024-25, nel tema “Hidden Garden” la maestria delle lavorazioni più sofisticate, i disegni floreali e i dettagli botanici sono protagonisti di capi sviluppati nel segno della seduzione. Dominano anche i pizzi e le costruzioni artigianali.
La tendenza “Gotico e Barocco” nasce per chi non ama gli stili minimalisti: sontuose combinazioni di nero e oro, bordeaux, piume, volant impreziosiscono i capi contraddistinti da tagli audaci, dai volumi maxi fino al fitting aderente perché la priorità del tema è esagerare, ma sempre con classe.
La quarta delle tendenze A/I 2024-25, invece, “Print Obsession” la stampa rimane centrale nella proposta di lingerie: dalle fantasie all over fino ai motivi floreali passando per il mondo grafico e astratto. I disegni sembrano presi in prestito dalla tela di un pittore, con toni che si accendono su fondi neutri e saturi. Uno stile avvolgente e democratico.
«Le tendenze A/I 2024-25 sono il frutto di uno studio molto scrupoloso e approfondito e rappresentano una vera e propria risorsa irrinunciabile per i nostri visitatori che in questo modo riescono ad avere sia una panoramica completa delle più importanti collezioni del comparto, sia una corretta indicazione sulle direzioni stilistiche messe a punto», sottolinea Raffaella Petrossi, general manager del salone Immagine Italia. «In questi ultimi anni siamo cresciuti molto, sia in termini di collezioni presenti sia in termini visitatori grazie all’appeal che i nostri marchi apportano al salone e alle sempre più consolidate partnership dedicate agli incoming dei buyer provenienti da tutta Europa e non solo. Saranno infatti 300 i compratori ospiti di questa prossima edizione provenienti da 14 nazioni. Siamo consapevoli di rappresentare un settore molto importante del comparto moda ed è per questo che intendiamo promuoverlo al meglio e accelerarne la crescita con un evento internazionale che contiene al suo interno altri eventi e momenti di condivisione e approfondimento».