Per la P/E 25, Iluna Group lancia un’innovazione di processo a elevato risparmio idrico ed energetico
Pioniere nel campo della sostenibilità e alla continua ricerca di soluzioni ambientali a basso impatto ambientale, per la primavera/estate 2025 Iluna Group presenta un’innovazione che coinvolge un processo industriale a totale risparmio idrico, certificato GRS, grazie all’utilizzo della nuova fibra verde Y.E.E.S. Double D .
Questa nuova poliammide riciclata preconsumo, tinta in massa, consente un risparmio del 55% nell’uso dell’acqua, riduce il consumo energetico del 54% e porta a una riduzione finale del 52% delle emissioni di CO2 per ogni tonnellata di filato lavorato. Il segreto sta in un processo innovativo che non prevede la tintura, ma solo il termofissaggio e l’ammorbidimento, migliorando le prestazioni a basso consumo.
Dal 2018 Iluna Group ha ottenuto la certificazione GRS per la linea di prodotti sostenibili Green Label, una gamma che coniuga innovazione, estetica e qualità. Dal polimero al pizzo raffinato, Iluna Group assicura il controllo e la totale tracciabilità dell’intera filiera produttiva, misurando la crescita della sostenibilità dell’azienda attraverso l’indice Higgs.
Nel corso degli anni, la quota di produzione sostenibile di Iluna Group ha continuato a crescere costantemente, passando dal 3% del 2018 a oltre il 50% nel 2022. Dal 2016, l’azienda ha prodotto 7,5 milioni di metri di pizzo Green Label utilizzando 92.810 kg di poliammide riciclata certificata GRS, risparmiando un consumo di acqua pari a 1,5 milioni di litri.
Tra le ultime novità di prodotto, si distinguono le reti Lurex GRS personalizzabili con stampe altrettanto certificate, finiture speciali, come la stampa e la floccatura, e, tra i materiali, il cotone biologico, la viscosa tinta in massa certificata FSC e l’elastomero riciclato premium Roica EF della famiglia Roica Eco Smart.