A inizio gennaio Sistema Moda Italia ha lasciato Confindustria Moda
All’inizio di gennaio, Sistema Moda Italia ha lasciato Confindustria Moda, alla quale rimangono associati Assocalzaturifici, Anfao (Associazione Nazionale Fabbricanti Articoli Ottici), Assopelleieri, Aip (Associazione Italiana Pellicceria) e Unic (Concerie Italiane).
In una nota stampa, Sergio Tamborini, presidente di Sistema Moda Italia così spiega la decisione di uscire da Confindustria Moda: «Stiamo costruendo un nuovo sistema moda. Abbiamo esercitato il nostro diritto di recesso per una scelta legata all’evoluzione degli scenari: di fronte a normative europee che impongono al tessile, abbigliamento e moda processi e percorsi che hanno tempi e modi rapidissimi, abbiamo bisogno di procedere in maniera più rispondente alle necessità del momento. Rimaniamo aperti nei confronti di tutti coloro che vogliano partecipare a un progetto di crescita».
La collaborazione tra Sistema Moda Italia e Confindustria Moda proseguirà su tavoli e servizi comuni.
Per quanto riguarda invece le attività di rappresentanza istituzionale presso i referenti politici nazionali ed europei e le classiche attività associative di tutela del settore tessile e abbigliamento, Sistema Moda Italia agirà in autonomia.
In seguito a questa decisione, Ercole Botto Poala, associato a SMI, ha lasciato l’incarico di presidente di Confindustria Moda, assunto nell’agosto del 2022. Nel ruolo è subentrata Annarita Pilotti.