Dal 22 al 25 febbraio al Tortona Fashion District va in scena White Milano
Dal 22 al 25 febbraio a Milano gli spazi del Tortona Fashion District tornano a ospitare White Milano che punta i riflettori sulle collezioni donna prêt-à-porter FW 2024-25. Molti i progetti che verranno presentati in concomitanza con la Milano Fashion Week, tra cui le Secret Rooms e la seconda edizione di White Village.
L’evento continua ad avere il patrocinio del Comune di Milano; il supporto del ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), di ICE – Agenzia per la Promozione all’Estero e l’Internazionalizzazione delle Imprese Italiane e la partnership di Confartigianato Imprese.
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Durante la manifestazione, negli spazi del Tortona Fashion District circa 300 aziende provenienti da tutto il mondo presenteranno le proprie collezioni nelle location del Superstudio (Via Tortona 27), Base Ex Ansaldo (Via Tortona 54) e Padiglione Visconti (Via Tortona 58).
Il tema della campagna di questa edizione di White Milano, ideato da Massimiliano Bizzi (Founder e Art director di WHITE) è “Women… Magical Creatures” e si sofferma sul valore e l’importanza della figura della donna: non sono i designer che scelgono chi vestire ma sono le donne che scelgono come vestirsi, come esprimersi, come valorizzarsi.
Tra i numerosi progetti di White, uno di quelli di maggior successo e rilevanza mediatica è Secret Rooms: cinque stanze nascoste nelle quali altrettanti talenti internazionali di nuova generazione presentano le proprie collezioni in spazi allestiti secondo la personale visione del proprio brand. Nell’edizione di febbraio 2024 sarà presente anche la selezione di sette designer spagnoli presentati con la collaborazione ormai pluriennale con ICEX España Exportación e Inversiones. Altra importante collaborazione internazionale per White è quella con Kfashion82: una piattaforma coreana di vendita B2B, lanciata nel maggio 2023 e gestita dal department store Shinsegae, primo promotore della moda coreana. Il suo scopo è quello di far conoscere soprattutto i marchi emergenti e i nuovi talenti a tutto quel panorama di professionisti del settore moda. Infine, White continua a promuovere prestigiosi progetti culturali legati alla sostenibilità.
Durante la manifestazione gli spazi del Tortona Fashion District ospiteranno la mostra fotografica dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale (UNIDO). Il tema dell’esposizione è la moda rapportata alla sfida globale dei rifiuti tessili: progettata dagli studenti dell’Accademia CasaModa di Casablanca (Marocco) verrà allestita negli spazi del Superstudio. Il progetto, sviluppato nell’ambito del programma SwitchMed, ha coinvolto designer internazionali che hanno introdotto gli studenti alle tecniche di design circolare, alla selezione di tessuti a basso impatto ambientale, al design e alle pratiche di upcycling.
A questa edizione di White torna anche il White Village che propone una seconda stagione ricca di eventi e attività che coinvolgeranno partner di eccezione come Albini Group, Mesmerize, BioQitchen e molti altri. Dopo il successo avuto nella scorsa stagione, ritornerà anche il palinsesto presso l’auditorium Mudec, dove si terranno panel dedicati a tematiche riguardanti la moda, il tessile, la sostenibilità e la tecnologia. Nell’area White Casa, all’interno del White Garden, e nella zona Daylight con l’area salottiera del Kiosk, WHITE aprirà i progetti in collaborazione con BioQitchen.