Al via la 38° edizione di Milano Unica: 609 aziende presentano le collezioni SS 25
Prende il via oggi, martedì 30 gennaio e prosegue fino al 1° febbraio, la 38° edizione di Milano Unica, la manifestazione dedicata al tessile e agli accessori di alta gamma per l’abbigliamento uomo e donna, in scena nei padiglioni di Rho Fiera Milano.
In questi tre giorni, la kermesse è il palcoscenico su cui verranno presentate le collezioni primavera/estate 2025 dei produttori del settore. In particolare, alla 38° edizione di Milano Unica sono presenti 609 espositori: 415 aziende italiane, 93 estere e 101 adelle aree speciali.
L’area MU Tendenze Sostenibilità accoglie i visitatori attraverso i suoi suggestivi percorsi materici e conferma l’approccio sostanziale dell’edizione precedente: tutti i concept creativi per la prossima P/E 2025 sono declinati solo su campioni sostenibili, a testimonianza di un costante impegno verso la vera qualità del prodotto, che non prescinde dal rispetto del pianeta. Inoltre, per facilitare l’orientamento dei buyer nella molteplicità di offerte sostenibili del parterre della 38° edizione di Milano Unica, i prodotti esposti nell’area sono contrassegnati dai pilastri valoriali di sostenibilità pertinenti: Climate Action, Chemical Safety, Biodiversity Conservation, Circular Economy, Social Justice.
Sempre più consistente è lo spazio dedicato alle collezioni femminili di fascia premium e luxury, che denota una costante evoluzione al servizio della domanda di mercato.
La cerimonia inaugurale della 38° edizione di Milano Unica ha affrontato il tema dell’Intelligenza Artificiale nelle prospettive e sfide future per il comparto tessile e accessori. La parte di contenuto, affidata a Marco Montemagno, founder di 4Books, Nicola Gatti, professore ordinario del Politecnico di Milano e Ottavio Fogliata, founder e Ceo di Storykube, moderati da Enrico Pagliarini, giornalista di Radio24, ha analizzato il tema dell’AI in modo molto approfondito, seguita dagli interventi delle istituzioni e del ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso.