Nel 2023 il mercato del lusso in Cina cresce del 12%. Il trend positivo continua nel 2024
Nell’anno in corso il mercato del lusso in Cina dovrebbe proseguire la crescita registrata nel 2023 (+12%), verificatasi dopo il rallentamento del 2022 causata dall’impatto del Covid.
Tra il 2017 e il 2021, infatti, il mercato del lusso in Cina ha triplicato le proprie dimensioni, per poi riportare una battuta d’arresto nel 2022 a cui è seguita l’incremento riportato lo scorso anno.
Questi sono alcuni dei dati che emergono dal China Luxury Report di Bain & Company. La ricerca evidenzia inoltre come nel 2023 si siano registrate differenze di crescita significative tra i brand e performance contrastanti nei diversi trimestri dell’anno.
In particolare, moda, lifestyle e gioielleria hanno guidato il forte recupero, con tassi di crescita compresi tra il 15% e il 20%. La pelletteria è cresciuta del 10%-15%, mentre il segmento beauty ha registrato lo scorso anno un incremento di circa l’8%, trainato soprattutto da profumi e makeup.
Nel 2023, il consumo cinese di lusso ha rappresentato circa il 22%-24% del totale mondiale, ma entro il 2030, il valore si attesterà al 35%-40% del mercato globale. La Cina continentale supererà il 24%-26%, consolidando la sua posizione come uno dei principali mercati del lusso a livello globale.
L’indagine di Bain & Company sul mercato del lusso in Cina rivela anche che nel 2023 le vendite ad Hainan, destinata a diventare un’isola duty-free entro il 2025, sono incrementate di circa il 25% rispetto all’anno precedente, grazie al ritorno di molti turisti nazionali e delle misure di stimolo attuate dal governo. Tuttavia, il numero di acquirenti duty-free non è cresciuto in modo significativo e la spesa media per consumatore si è contratta di oltre il 25%.
«Per avere successo in questo momento di mercato, come dimostrato dalla performance dello scorso anno, i brand possono seguire alcune strategie», spiegano Claudia D’Arpizio, senior partner e global head Fashion & Luxury e Federica Levato, senior partner ed EMEA Leader Fashion & Luxury di Bain. «Innanzitutto, valorizzare i propri prodotti iconici: i consumatori valorizzano gli investimenti a lungo termine nei periodi di maggiore incertezza e volatilità. Poi, in questo contesto, i brand con una maggior concentrazione di Very Important Clients (VIC) si sono dimostrati più resilienti. I brand di nicchia che hanno costantemente investito nella costruzione della desiderabilità del marchio negli ultimi anni hanno ottenuto successo. Infine, il vantaggio di scala dei brand di maggiori dimensioni consente di realizzare eventi di marketing di alta qualità e fornire servizi eccezionali in negozio».