Sensitive Fabrics presenta la collezione SS 25 Urban Safari, tessuti per il ready to wear
Si chiama Urban Safari la collezione dei tessuti Sensitive Fabrics ready to wear P/E 2025 dove tradizione e modernità si fondono per essere trasportate in un viaggio che partendo dalla frenesia della metropoli si snoda attraverso le radici profonde della cultura africana.
La collezione Urban Safari è un invito a esplorare le tradizioni, le usanze e le identità: l’estetica tribale si unisce agli elementi più contemporanei dell’eleganza metropolitana. Si crea così un equilibrio sottile tra il passato e il presente, tra la modernità della moda cittadina e l’essenza ancestrale dell’Africa.
Cinque i temi proposti dalla collezione: Folk Dandy, Creative Nomad, Sartorialist, Chicness e Joyful Understated.
Il tema Folk Dandy è un invito a vivere la moda con spontaneità, ad abbracciare l’individualità e a celebrare la diversità culturale in un’incredibile sinfonia di colori e tessuti. Stampe intrecciate simbolo di connessioni culturali si combinano con gli effetti tie-dye; disegni tribali declinati in una tavolozza di colori naturali evocano l’energia della natura e trasmettono un’estetica che cattura l’anima libera del bohemien ricercato.
Nella collezione Urban Safari la tendenza Creative Nomad offre una serie di espressioni grafiche e pittoriche che esplorano i confini della creatività, trasportando i tessuti Sensitive Fabrics in un viaggio intrapreso da antichi nomadi, sottolineando la libertà e l’audacia di mescolare culture e influenze che si esprime attraverso forme e colori che evocano la vivacità dei luoghi esplorati e creano un’atmosfera in cui il passato dialoga con il presente per uno stile senza limiti.
Nel tema Sartorialist le tonalità urbane dei grigi diventano la tela su cui si dipingono motivi geometrici, trasmettendo una sensazione di movimento e vitalità. Questi pattern contemporanei aggiungono ai tessuti Sensitive Fabrics uno spunto all’eleganza urbana, creando un connubio che sfida le convenzioni, e offre un mix di rigore classico e personalità rivisitata, trasformando il tradizionale in un gusto più fluido, moderno e confortevole.
Infine, nella collezione Urban Safari il tema Chicness dà forma a un concetto di eleganza discreta ma d’impatto. Le tonalità eleganti del rosa cipria e del bordeaux fungono da fondamenta per creare uno scenario di sofisticata sobrietà senza tempo. Sfumature dalla palpabile sensazione di lusso si combinano con le texture innovative di stampe chiné, di effetti pelle e di dettagli in macramè stampati sui tessuti. La tendenza Joyful Understated si immerge in tonalità del passato e con un tono deliberatamente vissuto per trasmettere una sensazione di delicatezza e raffinata nostalgia. Le fantasie floreali, abbinate a stampe denim sbiadite e disegni gessati appena accennati, si combinano armoniosamente per creare un’atmosfera di calma e gioia sussurrata.