Gruppo Calida: nel 2023 il fatturato supera i 318 mln di euro (-1,7%)
Il Gruppo Calida ha chiuso il 2023 con un fatturato di 304,4 mln di franchi svizzeri (pari a oltre 318 mln di euro) in calo dell’1,7% se rettificato per gli effetti valutari. Tuttavia, le vendite dei marchi principali, Calida, Aubade e Lafuma Mobilier, hanno superato nettamente i risultati pre-pandemici.
In particolare, per quanto riguarda il Gruppo Calida nel 2023 le vendite online hanno registrato ancora una volta una forte crescita, pari al 18,4%, e il fatturato dell’e-commerce è stato di 97,2 milioni di franchi svizzeri. Con questi numeri, il 31,9% del fatturato del Gruppo Calida è sviluppato dalla vendita diretta, un dato in crescita rispetto al 2022 quando si attestava al 26,7%. Nel 2023, l’utile operativo del gruppo, rettificato per gli effetti valutari, è stato di 12,2 milioni di franchi svizzeri nel 2023 (2022: 30 milioni di franchi svizzeri). Il margine Ebit è stato del 4% (2022: 9,4%). L’utile netto rettificato delle attività continue del Gruppo Calida è stato di 7 milioni di franchi svizzeri nel 2023 (2022: 23,9 milioni di franchi svizzeri).
Per quanto riguarda le performance dei tre brand che fanno capo al Gruppo Calida, la quota del main brand è stata di 157,7 milioni di franchi svizzeri (+1,4%), mentre a fronte della performance pre-pandemica del marchio, le vendite sono cresciute di oltre il 22%. Le vendite di Aubade, invece, sono diminuite del 4%, raggiungendo i 70,9 milioni di euro (in CHF, -7,1%), con una crescita di oltre il 25% rispetto al 2019. Infine, le vendite di Lafuma Mobiliere sono diminuite del 23,2% nel 2023, attestandosi a 48,9 milioni di euro (in CHF, -26,0%). Per quanto riguarda invece il marchio Cosabella, il 2023 si è concluso con vendite pari a 25,1 mln di dollari (-1,8%): soprattutto per il mercato statunitense, questo calo riflette il sentiment negativo dei consumatori. Cosabella ha utilizzato il 2023 per interventi operativi e strutturali volti a gettare le basi per svilupparne la crescita.