E-commerce: al via il programma di formazione eCampus targato Aicel
Prende il via il 29 febbraio il programma di formazione eCampus promosso da Aicel (Associazione italiana commercio elettronico). L’iniziativa è sviluppata attraverso un calendario di webinar, dedicati a un target B2B formato da merchant, e-commerce manager, consulenti di agenzie ed e-commerce specialist. Alcuni corsi sono aperti a tutti, altri, invece, sono riservati solo agli associati. I docenti sono professionisti del settore, figure rappresentative di Aicel e partner dell’associazione. Nel complesso, i contenuti proposti durante i webinar eCampus riservano particolare attenzione agli aspetti pratici e operativi, influenzati dalle evoluzioni normative, che hanno un impatto sulla gestione e sull’operatività.
Il programma formativo di eCampus si articola in tre macro-aree: strategie e tecniche per vendere grazie al digitale, con un focus sulla creazione e gestione di una piattaforma di e-commerce e la gestione dei canali di marketing digitale; gli incontri sugli aspetti pratici dell’e-commerce che spaziano dalle soluzioni tecniche, alla logistica all’amministrazione per il successo di un negozio online. Infine, l’area dedicata alla sicurezza mira alla formazione delle web agency chiamate quotidianamente alla realizzazione di e-store e dunque alla predisposizione di un sistema di vendita a norma di legge.
Il progetto si lega alla certificazione SonoSicuro di Aicel, contribuendo all’impegno dell’associazione presso la Commissione Europea che ha l’obiettivo di colmare il gap di competenze digitali nei diversi paesi dell’Unione.
Gli incontri in streaming di eCampus durano un’ora. Tra i prossimi appuntamenti in calendario, il 29 febbraio si parlerà di “Analisi del portafoglio clienti: fidelizzazione, sviluppo e acquisizione” con Fabio Scafoletti, project manager e formatore. Il webinar del 7 marzo, invece, è dedicato alle “Strategie per il successo: mantenere l’integrità del brand e il controllo delle vendite nei marketplace europei”, a cura di Giovanni Cappellotto, e-commerce, marketplace & retail specialist e formatore. Ulteriori date sono già confermate nel corso dell’anno, con la partecipazione di altre figure professionali come Erika Fuser (Edenred – Ticket Restaurant),
«ECampus è un programma di formazione gratuito, pensato per un costante aggiornamento delle competenze di chi opera nel settore ecommerce» commenta il presidente di Aicel Andrea Spedale. «Ma non solo. Il nostro obiettivo è anche divulgativo, nel migliorare sempre di più la qualità dei processi e dei meccanismi che regolano i rapporti tra venditori e consumatori».