Il marchio LuciDuci crea underwear Made in Italy in canapa e bambù
Presente sul mercato dal 2022, il marchio Made in Italy LuciDuci – Organic Label offre biancheria intima realizzata in canapa e bambù. Il brand, fondato da Lucia La Duca, nasce per rispondere alle esigenze di chi è alla ricerca di capi underwear confortevoli, prodotti in modo etico.
Per le sue collezioni l’imprenditrice di origine siciliana ha scelto di utilizzare canapa e bambù: tessuti organici che derivano da fibre naturali e con ridotto impatto ambientale, adatti per le pelli delicate, poiché sono anallergici, antibatterici, traspiranti e resistenti.
La canapa è considerata biologica per natura ed è una coltivazione che si è persa nel tempo a seguito delle legislazioni sulla cannabis ma di cui l’Italia era una delle maggiori produttrici. In questa fase il filato utilizzato da LuciDuci è acquistato all’estero, ma tessuto in Italia per creare un jersey di canapa lavorato con trattamenti e macchinari speciali: il Burro di Canapa. Il tessuto in viscosa di bambù, invece, è certificato Oeko-Tex Standard 100. La fibra selezionata da Luci Duci proviene da foreste con catena di custodia certificata FSC, la quale previene anche il disboscamento di foreste pluviali.
Per quanto riguarda invece il processo produttivo, Lucia La Duca ha selezionato laboratori artigianali dislocati in Sicilia ed Emilia-Romagna.
Il nome Luciduci nasce dalle iniziali della fondatrice, Lucia La Duca, e si fonde con l’idea di creare una linea di abbigliamento dolce (duci in dialetto siciliano) cioè morbida confortevole, soffice e delicata a contatto con la pelle, per richiamare la gentilezza dei capi prodotti con materie prime naturali. L’azienda, inoltre, nasce come Società benefit.
La prima capsule LuciDuci propone biancheria intima e maglieria per donna, uomo e bambino, sviluppate nelle taglie dalla XS alla 3XL a seconda dei modelli scelti. Per la donna l’offerta si declina in slip, t-shirt, canotte e bralette in due colori per ogni tessuto, canapa e bambù. Al pubblico maschile, invece, la capsule LuciDuci propone slip e boxer in bambù, mentre le t-shirt sono disponibili anche in canapa. Infine, la linea bimbo include body, canotte e cappellino nascita.