Nasce BeSo Responsible il progetto di CHT realizzato con il filato Q-Cycle di Fulgar
Si chiama BeSo Responsible il progetto di CHT, azienda specializzata in prodotti chimici, nato dalla partnership con Fulgar, la società internazionale di fibre man made.
Il progetto verrà presentato a Performance Days, la manifestazione in scena a Monaco dal 20 al 21 marzo, dedicata al mondo dei tessuti. In particolare, il progetto di CHT BeSo Responsible ha alla base l’efficientamento delle risorse per migliorare i processi di tintura tessile. Inoltre, questa soluzione può essere facilmente adattata alle esigenze di ogni singola impresa, garantendo un risparmio di risorse.
Nello specifico, il processo BeSo Responsible ShortCut offre un approccio innovativo per la tintura del filato Q-Cyle di Fulgar, combinando in modo efficiente la tintura e il fissaggio (post-trattamento) in un unico ciclo e favorendo così un risparmio di tempo, acqua ed energia.
Per realizzare questa procedura, vengono utilizzati l’agente livellante Sarabid IPM e l’agente di post-trattamento Pafix SBS di CHT. A seconda della tonalità di colore, poi, il processo ShortCut può essere ottimizzato, eliminando la fase supplementare di post-trattamento. L’applicazione dei coloranti acidi Bemacid di CHT, come Bemacid N-TF o Bemacid F-T, migliora ulteriormente lo sviluppo offrendo elevate proprietà di solidità del colore e contribuendo a una maggiore qualità e durata complessiva del filato tinto.
Leggi anche:
Fulgar: dalla partnership con BASF nasce il filato green Q-Cycle
Il filato Q-Cycle di Fulgar è una fibra di poliammide riciclata al 100% che utilizza un approccio di bilancio di massa controllato da terze parti. La fibra, prodotta senza materie prime vergini provenienti dal petrolio grezzo, è infatti il risultato di un’innovativa tecnologia di riciclo chimico in cui la materia prima necessaria per la produzione del filato è stata sostituita da olio di pirolisi proveniente da pneumatici a fine vita. Grazie a questo approccio è quindi possibile risparmiare fino al 50% di CO2 durante la produzione del filato.
L’applicazione del processo Shortcut di CHT al filato Q-Cylce di Fulgar ha l’obiettivo di offrire gli stessi vantaggi funzionali ed estetici di qualità, prestazioni e comfort dei prodotti realizzati in poliammide vergine, ma con un plus green.
Con il concetto di “Best Solution“, ovvero BeSo, il Gruppo CHT offre una gamma di soluzioni ultramoderne per conferire ai tessuti proprietà altamente performanti. Soluzioni innovative che sono sviluppate per una più ampia gamma di materiali a seconda del campo di applicazione. Grazie alla loro modularità, inoltre, possono essere configurate e combinate in modalità differenti per soddisfano i più alti requisiti in termini di performance e sostenibilità. La collaborazione con CHT & Fulgar offre alle imprese l’opportunità di raggiungere elevati standard qualitativi, rafforzando al contempo la propria strategia di sostenibilità.