Roica di Asahi Kasei e Lenzing siglano un accordo di collaborazione
Roica di Asahi Kasei, produttore di filati elasticizzati, e Lenzing, nota per i suoi marchi Tencel Lyocell e Tencel Modal, hanno stretto un accordo di collaborazione, compiendo un ulteriore passo avanti verso un’economia circolare nell’industria tessile. Tra i fattori che accomunano le due aziende, infatti, il basso impatto ambientale dei loro prodotti nella fase di fine vita è uno degli elementi che ha spinto i due player a siglare la partnership.
In particolare, il filato Roica V550 è il primo prodotto degradabile sostenibile al mondo di Asahi Kasei. Si degrada parzialmente secondo la norma ISO 14855-1 testata da OWS, decomponendosi in CO2 e acqua, ed è anche il primo filato elasticizzato (elastan) Cradle to Cradle al mondo con il certificato Material Health Gold Level.
Le fibre di Tencel, invece, derivano da legno proveniente da fonti controllate o certificate: Tencel Lyocell e Tencel Modal sono biodegradabili in acqua marina, acqua dolce e suolo.
L’acordo di collaborazionetra Roica di Asahi Kasei e Lenzing, quindi, stabilisce nuovi parametri di riferimento per la sostenibilità, le prestazioni e il design dei prodotti tessili, allineandosi alle richieste di una produzione responsabile dal punto di vista ambientale.
Shinohe Hiroaki, chief marketing officer di Roica presso Asahi Kasei, ha sottolineato l’importanza di questo accordo di collaborazione: «Unendo le forze con Lenzing e integrando le fibre Tencel con il nostro Roica V550, non stiamo solo creando tessuti, ma stiamo anche offrendo un’ulteriore scelta per il futuro della moda sostenibile. I nostri sforzi congiunti porteranno allo sviluppo di tessuti che non solo eccellono in termini di prestazioni ed estetica, ma che offrono un contributo significativo per un pianeta più sostenibile».
Carlo Covini, business development Italy & Switzerland di Lenzing Italia, ha aggiunto: «Questo accordo di collaborazione esprime la visione comune di un’industria tessile più sostenibile. Il potenziale di riciclo delle fibre di Tencel, unito a quello di Roica, l’innovativa tecnologia stretch degradabile, stabilirà un nuovo standard per i tessuti responsabili, offrendo ai marchi e ai consumatori una soluzione più vicina all’approccio circolare».