OVS: siglato l’accordo vincolante per l’acquisizione di Goldenpoint
Il 2 aprile OVS ha siglato un accordo vincolante di investimento per giungere, in più fasi, al controllo di Goldenpoint.
L’acquisizione del 100% del capitale del noto brand di intimo, moda mare e calze dovrebbe verificarsi entro il 31 luglio 2029.
L’accordo, che segue la lettera di intenti firmata lo scorso 6 febbraio, prevede un primo investimento di 3 milioni di euro destinato a sottoscrivere un prestito obbligazionario convertibile e all’acquisito del 3% del capitale sociale di Goldenpoint.
Entro il 31 luglio 2025, OVS potrà salire al 51% del capitale, convertendo il prestito ed esercitando un’opzione di acquisto di azioni a fronte della corresponsione di un prezzo predeterminato, pagabile anche in azioni proprie. Il rimanente 49% del capitale sociale potrà essere acquisito da OVS mediante l’esercizio di opzioni put&call, tra il 1° agosto 2026 ed il 31 luglio 2029.
Grazie al supporto e all’integrazione con OVS, il business plan di Goldenpoint prevede un significativo incremento delle vendite mediante il rafforzamento dell’offerta commerciale, in particolare sulle categorie intimo e accessori, e la crescita della rete con punti vendita di maggiore dimensione. Al termine di questo piano è prevedibile un EBITDA in forte crescita e un buon contributo ai risultati consolidati di OVS. L’acquisizione verrà finanziata interamente ricorrendo ai flussi generati da OVS. Il closing è subordinato al verificarsi delle normali approvazioni regolamentari ed altre condizioni tipiche di simili operazioni.
Goldenpoint è uno dei più riconosciuti brand italiani di intimo, moda mare e calze, con un fatturato di circa 100 milioni di euro grazie a una rete di circa 380 punti vendita, l’80% dei quali sono diretti, situati in location di prestigio. OVS nel segmento dell’underwear in Italia vanta una quota di mercato pari al 7,4%. Con Goldenpoint tale posizione sarà sensibilmente rafforzata.