Giornata nazionale del Made in Italy: il vademecum di FederModa nel calendario delle iniziative
In occasione della prima Giornata nazionale del Made in Italy, che si celebra oggi, lunedì 15 aprile, Federazione Moda Italia – Confcommercio presenta il vademecum “Compra originale. Made in Italy? Si grazie! Compri falso? No perché…”.
Istituita dalla Legge 27 dicembre 2023, n. 206 contenente “Disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy”, la Giornata nazionale del Made in Italy cade nel giorno della nascita di Leonardo da Vinci e vuole promuovere, attraverso oltre 200 eventi, l’eccellenza italiana del “Fatto in Italia” che rappresenta uno stile di vita piuttosto che un modello di produzione.
Attraverso dieci consigli pratici, il vademecum di Federazione Moda Italia oltre a promuovere il Made in Italy intende contrastare il falso a ogni livello per evitare di cedere a un acquisto solo apparentemente a buon mercato che ha possibili ricadute in termini di sostegno alla criminalità, sfruttamento della manodopera, elusione ed evasione fiscale, concorrenza sleale ed altro ancora.
Il documento parte da un’elencazione di problematiche che riguardano i rischi per la salute in quanto molti prodotti contengono agenti chimici e solventi cancerogeni; per arrivare alle sanzioni anche per chi acquista prodotti falsi a partire da 100 euro fino a 7mila euro. Inoltre sono presenti anche sintetici elementi, tra letteratura e definizione di legge, per riconoscere il valore del Made in Italy nella moda secondo il cosiddetto “Country effect” (effetto ottenuto, nell’immaginario collettivo, da un prodotto realizzato in un certo luogo che ne identifica il Paese stesso) e la definizione del Codice doganale europeo. Infine, il documento di Federazione Moda Italia è stato inserito nel calendario delle iniziative di rilievo nazionale del ministero delle Imprese e del Made in Italy.