Liquidazione giudiziale per La Perla Italia, il ramo d’azienda delle boutique
Con una sentenza emessa l’11 aprile, il Tribunale di Bologna ha posto in liquidazione giudiziale La Perla Italia, il ramo d’azienda a cui fanno capo le boutique della maison.
I creditori “che vantano diritti reali mobiliari su cose in possesso del debitore” hanno a disposizione 30 giorni per presentare le loro domande di insinuazione al curatore Matteo Rossi. Mentre è stato fissato al prossimo 4 luglio l’esame dello stato passivo alla presenza del giudice delegato, Antonella Rimoldini.
La liquidazione giudiziale è l’istituto che nel nuovo codice della crisi sostituisce il fallimento. A inizio anno era stata emessa una sentenza analoga per La Perla Global Management UK, la società proprietaria del marchio La Perla e di tutti gli asset del gruppo.
Ora si resta in attesa dell’udienza fissata per il 15 maggio che deciderà il futuro di La Perla Manufcaturing, la parte produttiva del gruppo. Dichiarata insolvente a febbraio, l’azienda conta più di 200 dipendenti che sono in Cassa integrazione straordinaria dallo scorso 12 marzo. I lavoratori, insieme ai sindacati, si augurano che venga approvata l’amministrazione straordinaria, soluzione che permetterebbe all’azienda di continuare a mantenere attiva la produzione.