OVS archivia il 2023 con vendite nette a 1,536 mld di euro (+1,5%)
Per OVS l’esercizio terminato il 31 gennaio 2024 si chiude con vendite nette pari a 1,536 mld di euro (+1,5%). Nonostante un meteo sfavorevole che ha penalizzato il mercato dell’abbigliamento in entrambi gli avvii di stagione, il quarto trimestre si è rivelato il migliore di sempre per il gruppo, con vendite nette di 433,1 milioni di euro e un Ebitda rettificato di 60,7 milioni di euro.
Durante l’esercizio terminato il 31 gennaio 2024, a parità di superficie, i punti vendita diretti hanno registrato una crescita del 2,9%. Questo trend positivo, però, è stato diluito dalle performance degli store in franchising che, seppur stabili nel sell out, hanno subito un calo a livello di sell in, a causa di ritardi nelle consegne a fine esercizio 2023.
L’Ebitda rettificato dell’esercizio terminato il 31 gennaio 2024 è stato di 182,2 milioni di euro, pari all’11,9% delle vendite. L’insegna OVS, in particolare, ha visto l’Ebitda passare dai 149,2 milioni di euro dell’esercizio precedente, il 13,3% sulle vendite, ai 152,6 milioni di euro, dell’esercizio terminato il 31 gennaio 2024, pari al 13,4%. L’Ebitda di Upim, invece, passa da 34 milioni a 34,6 milioni di euro, rispettivamente il 9,8% e 9,9% sulle vendite.
Nell’esercizio terminato il 31 gennaio 2024, l’utile netto si attesta a 58,9 milioni, mentre il cash flow è stato di 64,3 milioni di euro, dopo significativi investimenti in progetti speciali.
Le vendite dei primi mesi dell’esercizio 2024 sono in crescita di circa il 5% rispetto all’andamento registrato nello stesso periodo del 2023.
Per il 2024 la società si aspetta vendite in ulteriore crescita rispetto all’esercizio terminato il 31 gennaio 2024, sia per l’attuale rafforzamento della propria base clienti, sia per effetto dell’auspicabile normalizzazione climatica. Da inizio esercizio, le vendite sono in crescita di circa il 5% rispetto allo stesso periodo del 2023. Nel corso del 2024 si completeranno gli investimenti straordinari dedicati ai nuovi sistemi di automazione logistica e alle nuove casse smart, su piattaforma cloud e mobile. Infine, si sta avviando il progetto di acquisizione graduale di Goldenpoint.