Giornata della Terra: The Lycra Company lancia la campagna FashionFarmers
FashionFarmers è il nome della campagna media integrata lanciata da The Lycra Company in occasione della Giornata della Terra.
Con questa iniziativa, l’azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche e di fibre innovative per l’industria tessile e dell’abbigliamento, intende promuovere il lancio della fibra Lycra bio-derivata prodotta con Qira. Disponibile sul mercato a partire dai primi mesi del 2025, questa fibra è il risultato di una collaborazione con Qore, produttore di Qira, ingrediente chiave della fibra Lycra che sarà prodotta da materie prime provenienti da mais per mangimi animali coltivato in uno stabilimento all’avanguardia in Iowa. The Lycra Company intende sostituire fino al 30% della sua attuale produzione annuale con l’ingrediente rinnovabile Qira.
«La nostra collaborazione con Qore per sviluppare la fibra Lycra bio-derivata prodotta con Qira è una parte importante del nostro percorso di sostenibilità», ha dichiarato Steve Stewart, chief brand and innovation officer di The Lycra Company. «Abbiamo introdotto il primo spandex bio-derivato al mondo nel 2014 e ora, con Qore come nostro partner, siamo entusiasti di portare questo prodotto sul mercato in larga scala, riducendo le emissioni di carbonio della fibra Lycra fino al 44%*. Allo stesso modo, questo aiuterà anche i nostri clienti a ridurre la loro impronta ecologica».
Con la campagna FashionFarmers, l’azienda punta quindi a sensibilizzare l’industria della moda sull’impiego del mais coltivato in Iowa come materia prima innovativa per il mondo tessile e dell’abbigliamento. L’iniziativa si declina in quattro documentari video che, focalizzandosi su altrettanti temi, quali l’agricoltura rigenerativa, la tracciabilità, l’agricoltura multigenerazionale e la collaborazione, esplorano diversi aspetti dell’agricoltura e il loro impatto sul settore dell’abbigliamento. Protagonisti dei documentari sono gli agricoltori, i cui raccolti di mais contribuiscono allo sviluppo della nuova generazione di fibra Lycra.
I contenuti video della campagna FashionFarmers verranno pubblicati sul sito web di The Lycra Company e sui canali social dell’azienda.
*Stima della LCA Cradle-to-Gate Screening per un impianto di produzione di fibra Lycra rappresentativo, giugno 2022, elaborata da Ramboll US Consulting, Inc.