Inaugurata a Singapore FABRICa, la mostra itinerante dedicata al tessile italiano
Ci sono anche Carvico e Jersey Lomellina, le due aziende lombarda specializzate nella produzione di tessuti tecnici elasticizzati indemagliabili e a maglia circolare, tra i protagonisti di FABRICa Italian Textile Style and Innovation, la mostra internazionale e itinerante dedicata alla filiera tessile italiana.
Ideata da CMS.Cultura, prodotta dal ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con Sistema Moda Italia, Acimit (Associazione dei Costruttori Italiani di Macchinario per L’industria Tessile) e Confartigianato Imprese, la mostra, inaugurata nei giorni scorsi dall’Ambasciata d’Italia a Singapore e dal Singapore Fashion Council, nasce per raccontare al pubblico internazionale qualità, tecnologia e ricerca della filiera tessile italiana.
Dopo Singapore la mostra FABRICa sarà esposta in Vietnam, a Hanoi e Ho Chi Minh City, e continuerà a viaggiare nel mondo per due anni con il sostegno della rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura.
Insieme ad altre 28 aziende italiane, Carvico e Jersey Lomellina sono state scelte come esempi di eccellenza dell’Italia da presentare tramite un percorso espositivo tattile e interattivo che presenta aspetti storici, tecnici e produttivi e tutta la ricchezza e la varietà delle produzioni e del comparto tessile italiano, punta di diamante del settore manufatturiero del Paese.
La mostra FABRICa si snoda in sei sezioni (1. Contesto storico 2. Tessuti da abbigliamento 3. Tessuti per l’arredamento 4. Tessile tecnico 5. Tecniche di produzione 6. Aspetti ecologici ed ambientali) e si compone di elementi modulari ricchi di immagini, testi e proposte di esperienze sensoriali: dai tessuti moda a quelli per l’arredo, dalle fibre tecniche per lo sport ai filati più sostenibili.
«Il progetto FABRICa si inserisce nell’azione di diplomazia della crescita che ho promosso a beneficio delle nostre imprese all’estero», ha dichiarato il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri Antonio Tajani. «Il tessile italiano è un’eccellenza a livello mondiale per qualità e ricerca: uno dei comparti di punta del settore manifatturiero del Paese, che contribuisce alla crescita del PIL e dell’occupazione, garantendo all’Italia un ruolo di leader nelle esportazioni».
La mostra è concepita dall’architetto Corrado Anselmi con la consulenza dello storico dell’arte Stefano Zuffi, con la curatela scientifica del Museo del Tessuto di Prato e il contributo di oltre 30 aziende di settore.