TextileGenesis ed Eon insieme per generare Passaporti Digitali di Prodotto
TextileGenesis ed Eon hanno siglato una partnership che consentirà ai marchi di generare Passaporti Digitali di Prodotto (DPP) che collegano l’intero ciclo di vita dei prodotti e dei materiali, e di impiegare queste indicazioni per ottimizzare la supply chain, fornire informazioni più trasparenti ai clienti, soddisfare le richieste legislative e scalare modelli di business circolari.
Oggi i Passaporti Digitali di Prodotto (DPP) sono una priorità per i brand della moda e al centro dell’ampia agenda legislativa globale.
Nell’UE, ad esempio, la Commissione Europea sta per adottare un Regolamento sulla progettazione eco-compatibile dei prodotti sostenibili, che richiederà ai marchi di fornire informazioni sulla sostenibilità, sulla tracciabilità e sul ciclo di vita dei prodotti venduti nell’Unione Europea attraverso un Passaporto Digitale di Prodotto. I DPP mirano ad aiutare i consumatori a identificare e scegliere articoli più sostenibili e ad accelerare modelli di business che ne prevedono la riparazione, la rivendita e il riciclo.
La collaborazione tra TextileGenesis ed EON supporterà l’implementazione dei Passaporti Digitali di Prodotto, sbloccando al nuove funzionalità business per i brand.
Leggi anche:
TextileGenesis ha creato una tecnologia innovativa, che offre la completa tracciabilità dei tessuti sostenibili e convenzionali, garantendone l’autenticità e la provenienza in ogni fase della supply chain, dalla fibra al consumatore. La piattaforma software di EON consente ai brand globali di creare e gestire un’identità digitale unica per ogni prodotto fisico sotto forma di digital twin. Tale gemello digitale trasforma i prodotti in risorse tracciabili, interattive e intelligenti che consentono di raggiungere diversi obiettivi di business, tra cui il coinvolgimento dei clienti sul prodotto, l’autenticazione, la rivendita senza soluzione di continuità e molto altro ancora.
La collaborazione tra EON e TextileGenesis consente ai brand di soddisfare i nuovi requisiti di conformità, eliminando i silos di dati tra la tracciabilità a monte e a valle. I marchi saranno in grado di collegare i dati di tracciabilità dei materiali da TextileGenesis a un gemello digitale nella piattaforma EON attraverso un’integrazione diretta tra le due piattaforme. Questo collegamento fondamentale garantirà la tracciabilità end-to-end di ogni articolo, consentirà ai clienti di accedere a informazioni affidabili sul prodotto e metterà a disposizione dei partner a valle le informazioni necessarie per scalare i servizi circolari. I brand trarranno così vantaggio da prodotti tracciabili e conformi, per ottenere un nuovo valore duraturo nel tempo.