Tra gli espositori della 17° edizione di Maredamare oltre 50 new entry
Sono diverse le novità in programma per la 17° edizione di Maredamare, la manifestazione dedicata alle collezioni beachwear e resortwear in scena a Firenze dal 20 al 22 luglio. Innanzitutto, sono oltre 50 i brand che partecipano all’evento B2B per la prima volta, oppure tornano dopo alcuni anni di assenza. Tra questi espositori vi sono sia importanti gruppi internazionali specialisti del settore sia alcune griffe italiane. Complessivamente alla 17° edizione di Maredamare verranno presentate 250 collezioni realizzate da global brand, ma anche da marchi di ricerca.
«Il nostro ambizioso piano di sviluppo, avviato già dalla scorsa edizione, ci porta verso gli obiettivi che ci siamo prefissati nel fornire ai nostri visitatori la più grande panoramica internazionale del comparto beachwear e resortwear generando consensi tra i nostri espositori e grande curiosità tra chi ancora ci conosce solo di nome», sottolinea Raffaella Petrossi, general manager di Underbeach, la società che organizza il salone.
«Con un’esperienza ormai quasi ventennale nel raccontare e declinare l’universo del beachwear e del resortwear Maredamare si distingue per la completezza della sua offerta», evidenzia Alessandro Legnaioli, presidente di Underbeach. «Sebbene il cuore pulsante di Maredamare sia il beachwear, comprendiamo l’importanza di soddisfare le esigenze dei nostri visitatori, offrendo anche proposte di intimo e lingerie. La nostra filosofia si basa sulla ricerca continua di partnership strategiche, e quest’anno siamo lieti di annunciare una serie di aree tematiche e workshop progettati per fornire ai visitatori spunti concreti per gli acquisti e la formazione professionale. Con uno sguardo già al 2025, prosegue la partnership con Packaging Première iniziata lo scorso febbraio: allo studio nuove forme di comunicazione per fornire nella prossima edizione a marchi e buyers una panoramica sulle più importanti aziende di packaging».
Tra le novità si distingue il workshop con Massimiliano Alvisi, ideatore di Shop Survivor: l’imprenditore-formatore offrirà un momento coinvolgente di riflessione su aspetti chiave della gestione e della vendita nel contesto moderno dei punti vendita.
Per quanto riguarda invece le aree tematiche presenti alla 17° edizione di Maredamare si distingue la sezione Milano Fashion&Jewels che presenterà una selezione di accessori per i settori beachwer e resortwear: total look di tendenza ed esclusivi per la vacanza. In quest’area saranno protagonisti le creazioni dei designer della community di Milano Fashion&Jewels. WeLoveModainItaly Cruise & Resort, invece, è il nome dell’area con cui CNA Federmoda presenterà una selezione di creazioni artigianali nel mondo del beachwear.
La 17° edizione di Maredamare, inoltre, ospita anche il consorzio Italian Lingerie Export (ILE) che attraverso le collezioni dei suoi associati promuove il savoir-faire italiano. Nell’area dedicata al salone MarediModa, invece, verrà proposto il percorso delle principali aziende europee di tessuti. In tema di contenuti e tendenze, Nello Marelli, uno dei maggiori esperti del settore (vicepresidente di IACC Italy e noto “Progettista del colore”), presenterà le tendenze per l’estate 2025. Sempre in materia di trend, la 17° edizione di Maredamare propone anche un’area tendenze, sviluppata in collaborazione con Style-3d che, con l’utilizzo del supporto MixMatch, accompagnerà i visitatori in un viaggio interattivo alla scoperta di segni e simboli dell’estate 2025.