Fulgar: il filato Q-Cycle ottiene la certificazione RCS (Recycled Claim Standard)
Nuovo traguardo per Fulgar: il filato Q-Cycle, infatti, ha ottenuto la certificazione RCS (Recycled Claim Standard). Promossa dall’organizzazione no-profit internazionale Textile Exchange, impegnata per lo sviluppo responsabile e sostenibile nel settore tessile, la certificazione RCS riconosce l’importanza del riciclo per la crescita di un modello di produzione e consumo sostenibile. Per la definizione di contenuto riciclato lo standard RCS fa riferimento alla norma internazionale ISO 14021.
Grazie a questa certificazione, il filato Q-Cycle di Fulgar, una poliammide 6.6 nel quale il 100% della materia prima utilizzata per la sua produzione è stata sostituita da olio di pirolisi ottenuto da pneumatici dismessi o fuori uso e prodotto seguendo i principi del bilancio di massa, è ancora più affidabile. La certificazione RCS, infatti, prevede il rilascio di una dichiarazione ambientale verificata da un ente terzo che certifica il contenuto di materiali da riciclo dei prodotti, sia intermedi che finiti e il mantenimento della tracciabilità lungo l’intero processo produttivo: dal riciclo dei materiali, alle successive fasi manifatturiere, fino all’etichettatura del prodotto finito.
Leggi anche:
Q-Cycle: a Milano Unica i tessuti realizzati con l’innovativo filato di Fulgar
Il nuovo riconoscimento si aggiunge alla certificazione ISCC PLUS che garantisce a livello globale gli standard di sostenibilità, tracciabilità e bilanciamento delle masse dell’intero sistema produttivo. Il filato Q-Cycle, inoltre, rispetta la certificazione Oeko-TEX STD CLASS I STD 100 Appendix 6.
«La certificazione Recycled Claim Standard ci permette di offrire al mercato un’ulteriore sicurezza e affidabilità di un filato 100% riciclato e realizzato con un processo produttivo unico, controllato e tracciato», spiega Alan Garosi, head of marketing di Fulgar. «È stato un grande lavoro di squadra che ha coinvolto diversi partner europei. La nostra azienda può porsi sempre più come punto di riferimento nel mercato tessile abbigliamento, con la possibilità – non scontata – per i brand che abbracciano la nostra filosofia, di verificare una reale filiera di trasformazione europea a basso impatto ambientale».
Per celebrare questo traguardo Fulgar ha realizzato un video che riassume in modo efficace le principali caratteristiche del filato.