Stile italiano e colori esuberanti per la collezione di tessuti Splash SS 2026
Per la collezione di tessuti Splash SS 2026 Maglificio Ripa ha sviluppato cinque temi ognuno dei quali vanta un forte accento italiano, uno stile moderno e un’esuberanza dei colori.
Il trend Vacanze Italiane propone righe classiche, jacquard sofisticati, microtextures e stampe iconiche. Segue il tema Etnico che nella collezione Splash SS 2026 è interpretato in modo innovativo, intenso e saturo con toni a contrasto: bianco, nero, verde, giallo e una stampa animalier di nuova concezione rendono questo trend particolarmente audace. Textures più strutturate e tecniche che si accendono talvolta con i lucidi per arrivare a stampe grafiche e faunistiche contraddistinguono questa tendenza.
Al tema Etnico si affianca quello denominato Botanic: romantico, nostalgico ma pieno di vita. I fiori sono i protagonisti con macro disegni delicati.
Con Deep Sea, il quarto tema proposto dalla collezione Splash SS 2026, si scende nelle profondità degli oceani alla scoperta di colori fluo che tagliano gli scuri come lampi di luce, quasi colorazioni aliene al neon. Tessuti leggeri e a tratti impalpabili, trasparenti e sontuosi fino agli jacquard mossi e ai bold sono i protagonisti di questa tendenza.
Infine, il trend Beach Retreat esalta il concetto del benessere, inteso come una coccola personale, e dà forma al desiderio di immergersi nella natura senza convenzioni. Colori pastello delicati tipo lilla, rosa antico e i verdi più morbidi sono al centro della palette.