L’agenzia di moda sostenibile AndesOrganic porta in Italia il marchio Bamboo Basics
Dall’inizio del 2024, il marchio olandese Bamboo Basics, specializzato nella produzione di abbigliamento intimo in bambù, è disponibile anche in Italia. Nel nostro Paese, il brand è distribuito dall’agenzia di moda sostenibile AndesOrganic che, in occasione dei prossimi showroom itineranti in programma a luglio, presenterà le novità del marchio.
L’obiettivo principale di Bamboo Basics è accelerare la transizione verso una moda più sostenibile. Per questo il marchio è trasparente riguardo ai suoi processi produttivi e alle condizioni di lavoro. Oltre al Codice di Condotta che copre la sicurezza sul lavoro, garantisce il pagamento equo dei lavoratori e il rispetto dei loro diritti, Bamboo Basic collabora solo con fornitori certificati Business Social Compliance Initiative, uno standard che assicura condizioni di lavoro adeguate nella catena di approvvigionamento globale.
La gamma prodotto sviluppata dal marchio è particolarmente vasta e include underwear per tutta la famiglia: slip, boxer, reggiseni, canottiere e calze, disponibili fino alla taglia 50. Gli articoli vengono sviluppati nel segno del comfort: spesso i capi sono privi di cuciture e risultano invisibili anche sotto gli outfit più aderenti.
La viscosa di bambù è un materiale morbido e antibatterico: grazie alla conformazione della fibra risulta anche traspirante e capace di assorbire l’umidità velocemente. Inoltre è molto resistente: i capi confezionati con questo materiale possono durare a lungo, per questo lo stile degli articoli Bamboo Basic è classico e non segue le mode stagionali.
La coltivazione del bambù è a basso impatto ambientale, poiché consuma un terzo dell’acqua richiesta da altre piante e consuma solo il 30% di suolo. Inoltre cresce rapidamente ed è molto resistente a parassiti e malattie.
Bamboo Basics si impegna a ridurre il consumo dell’acqua e l’impronta di CO2 anche durante la trasformazione in viscosa riciclando l’acqua ed evitando la dispersione di sostanze chimiche nell’ambiente.