Gruppo OVS: nel primo trimestre del 2024 vendite nette a 352 mln (+4,7%)
OVS ha chiuso il primo trimestre del 2024 con vendite nette a 352,2 milioni di euro, in incremento del 4,7% rispetto allo stesso periodo del 2023. A guidare la crescita sono soprattutto i punti vendita diretti che riportano un aumento del 5,1%. Il trend è positivo anche per il canale franchising che, dopo un esercizio 2023 in calo, rivela un aumento delle vendite pari al 3,2%.
Per quanto riguarda le due insegne, nel primo trimestre del 2024 per il marchio OVS la crescita è avvenuta principalmente a parità di superficie. Nel periodo considerato, l’insegna ha sviluppato vendite per 256,2 mln di euro (+4,7%). In particolare il flagship store OVS di Venezia aperto ad aprile ha ottenuto un risultato superiore alle aspettative: il punto vendita si sviluppa su una superficie di 2mila mq organizzati su quattro piani.
Per il marchio Upim, invece, nel primo trimestre del 2024 il trend è stato sostenuto sia dall’andamento delle vendite a parità di superficie sia dall’espansione della rete di vendita e dal positivo trend del business franchising. Complessivamente l’insegna ha registrato vendite nette per 86,3 mln di euro (+5,9%).
Nel primo trimestre del 2024, l’EBITDA rettificato ammonta a 29,7 milioni di euro, in aumento di 2,2 milioni rispetto ai 27,5 milioni di euro relativi primo trimestre 2023. In crescita anche l’EBITDA margin, che raggiunge l’8,4% rispetto all’8,2% del primo trimestre 2023.