Imoon offre le sue soluzioni illuminotecniche anche al fashion retail
Made in Italy, qualità e innovazione sono solo alcuni dei valori che guidano l’attività di Imoon, azienda specializzata nella progettazione e produzione di soluzioni illuminotecniche per i settori Food & Fashion Retail.
L’azienda si distingue per l’uso di led specialistici e per una progettazione veloce, efficace e customizzata: elementi che le permettono di rispondere con precisione alle esigenze dei clienti. Grazie al know how sviluppato nell’ambito del food retail, negli ultimi anni Imoon ha allargato il suo campo d’azione anche ad altri settori, incluso il fashion.
Nata nel 2010, la società fondata da Paolo Tarquinio, oggi è guidata dai figli Laura e Riccardo, rispettivamente Ceo e presidente, e ha chiuso il 2023 con un fatturato di poco inferiore ai 24 milioni di euro, in crescita rispetto all’anno precedente. «Mi piace paragonare Imoon a una sartoria italiana: cuciamo addosso al nostro cliente un abito interamente Made in Italy che risponde alle sue misure e ai suoi bisogni», ha dichiarato Riccardo Tarquinio, presidente dell’azienda durante l’incontro con la stampa che si è svolto il 19 giugno presso la sede milanese di Imoon.
Tutta la produzione è interamente Made in Italy: le soluzioni illuminotecniche di Imoon vengono realizzate nel polo situato in Val Brembo che impiega 50 dipendenti.
«Le persone con il loro talento, la loro passione e la loro dedizione sono alla base del successo di Imoon: possiamo contare su un team di lavoratori e manager davvero competenti», ha aggiunto Laura Tarquinio, Ceo dell’azienda. «Sono persone diverse le une dalle altre: siamo convinti che un team eterogeneo dia valore ed efficienza. E, soprattutto, non abbiamo turnover di personale: con i nostri collaboratori puntiamo a costruire una relazione duratura nel tempo. Negli ultimi anni mi sono impegnata per inserire in un settore tecnico come quello dell’illuminazione le donne che oggi rappresentano poco meno della metà del nostro organico. Qualità e Made in Italy sono valori a cui resteremo sempre fedeli: non ci siamo mai voluti abbassare a compromessi. Altrettanto importante è la flessibilità: per i nostri partner siamo dei risolutori di problemi quindi cerchiamo di essere flessibili in tutto. Abbiamo uno stock di magazzino importante che ci consente di soddisfare le esigenze del cliente ed essere veloci nella risposta e nella consegna».
Oggi i 2/3 del fatturato Imoon è sviluppato in Italia, all’estero l’azienda è presente in oltre 60 paesi: dai principali mercati europei, alle Hawaii; dal Sud America al Sud Africa per arrivare in India e nel Middle Est. Sul fronte dell’export Imoon ha tre priorità per il breve, medio e lungo periodo, come ha spiegato Pierluigi Gusmani, international sales manager. «L’obiettivo per il prossimo futuro è consolidare la nostra presenza in Europa e in America; nel medio periodo puntiamo a rafforzare l’attività in India, dove operiamo da circa quattro anni. Per soddisfare le esigenze di questo mercato stiamo pensando anche ad avviare un polo per l’assemblaggio dei nostri componenti. Infine, l’obiettivo del lungo periodo è quello di entrare in un mercato strategico come l’Arabia Saudita».
Sul fronte dei prodotti, infine, il progetto illuminotecnico per l’NH Hotel Colleoni a Milano è un esempio concreto dell’eccellenza raggiunta da Imoon, dimostrando la sua capacità di superare complesse sfide progettuali e di realizzare soluzioni su misura che valorizzano gli spazi attraverso la luce.