RadiciGroup porta a Milano Unica il suo progetto di tracciabilità
RadiciGroup ha scelto il salone Milano Unica, in scena dal 9 all’11 luglio, per presentare il progetto di tracciabilità che ha realizzato coinvolgendo anche altre aziende italiane.
Negli spazi dell’Innovation Forum (padiglione 3, Stand IN24) promosso dalla sezione TexClubTec di Sistema Moda Italia, sarà esposto un elegante abito blu in nylon. Oltre a garantire comfort ed eleganza a chi lo indossa, questo articolo mette in luce tutta la filiera produttiva Made in Italy, poiché è il frutto di un concreto progetto di tracciabilità guidato da RadiciGroup.
Nel filato realizzato dall’azienda lombarda, infatti, è stato inserito un “tracciante” che resta individuabile tramite apposito scanner e consente di mappare tutto il percorso di creazione del capo, dall’origine della fibra fino al suo fine vita. Sull’etichetta dell’abito in nylon è stato stampato un QR code che consente di vedere le tappe che hanno definito il percorso dell’outfit, a partire dalla produzione del tessuto, realizzato da Sitip, utilizzando anche il nylon di RadiciGroup. Grazie al progetto di tracciabilità il consumatore finale può conoscere i reali luoghi di produzione del capo che indossa, compiendo scelte di acquisto più consapevoli.
Allo stand di Tessitura Vignetta, invece, sarà possibile toccare con mano diverse tipologie di tessuto realizzate con il nylon “tracciato” prodotto da RadiciGroup. L’obiettivo del progetto di tracciabilità capitanato dal gruppo lombarda nasce per contrastare la contraffazione e valorizzare i prodotti Made in Europe, in linea con i principi del Digital Product Passport promossi dall’Unione Europea.