Per la 17° edizione di Maredamare attesi più stranieri. Oltre 200 i buyer esteri ospitati dall’organizzatore
La 17° edizione di Maredamare, il salone internazionale, dedicato ai settori beachwear e resortwear, si svolgerà a Firenze dal 20 al 22 luglio. Per i buyer, la manifestazione è un’occasione per visionare oltre 250 collezioni per l’estate 2025 con il supporto di un trend forecasting pensato per facilitare previsioni e scelte.
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Quest’anno, inoltre, anche le tendenze assumono un valore strategico: sabato 20 luglio alle 15.30 è in programma un workshop in doppia lingua dedicato ai trend SS 25. Il trend forecasting, curato da Nello Marelli, fornisce un’idea ai visitatori del salone sulle direzioni di stile del comparto e sarà supportato da uno speciale allestimento in fiera grazie alla collaborazione con Style-3d. Un viaggio che accompagnerà per mano gli ospiti della 17° edizione di Maredamare, in un percorso interattivo alla scoperta di segni e simboli dell’estate 2025.
Alla 17° edizione di Maredamare, Underbeach, l’ente che organizza la manifestazione, ospita più di 300 buyer: 200 operatori internazionali, una selezione dei 100 top store italiani a cui si aggiungono, con il supporto di Agenzia Ice, oltre 20 top buyer profilati da paesi target tra cui Kuwait, America, Libano, Giappone, Kazakistan.
«In questi mesi ce l’abbiamo messa tutta e il risultato va oltre quello che ci saremmo aspettati», sottolinea Raffaella Petrossi, direttore generale dei saloni a marchio Underbeach. «Abbiamo la necessità di confermare e accrescere la portata del salone, oggi vero avamposto europeo e torre di controllo sulle direzioni del comparto».
Le fa eco Alessandro Legnaioli, presidente di Underbeach: «La 17° edizione di Maredamare segna un ulteriore passo che ci avvicina alla nostra idea di futuro: uscire dalle mura della Fortezza da Basso con il nostro fuorisalone che, partito lo scorso anno in modo sperimentale, oggi arriva in molti negozi italiani, dalla Lombardia alla Sicilia. Decisivo anche il versante delle collaborazioni sinergiche con altri eventi per definire nuove forme di comunicazione in altri ambienti del fashion system poiché crediamo che il prossimo futuro sia crossover e universale. Ci tengo poi a sottolineare il nuovo progetto Blue Milano pensato per riportare le sfilate di beachwear e resortwear a Milano durante la settimana della moda al fine di rendere maggiormente visibile un settore che sviluppa un giro di affari mondo stimato in oltre 30 miliardi di dollari».
Tra le collaborazioni che contraddistinguono la 17° edizione di Maredamare si distinguono la partnership con Shop Survivor, con la fiera Milano Fashion& Jewels, con CNA Federmoda. Alla 17° edizione di Maredamare è presente anche il Consorzio Italian Lingerie Export, mentre il salone MarediModa racconterà attraverso un’istallazione il percorso delle principali aziende europee di tessuti verso l’eccellenza mondiale e presenterà con panel tattile le idee per l’estate 2026 di una selezione di aziende.