Il Gruppo Calida chiude il primo semestre 2024 a 116 mln di euro (-8,8%)
Il Gruppo Calida ha chiuso il primo semestre 2024 con un fatturato di 111,3 mln di franchi svizzeri (pari a 116,4 mln di euro). Il dato, comunicato il 25 luglio, è in calo dell’8,8% rispetto allo stesso periodo del 2023 se rettificato per gli effetti valutari (-5,1% escludendo lo shop online onmyskin.com dismesso nel primo trimestre 2024).
Nel primo semestre 2024 l’utile operativo delle attività continuative del Gruppo, rettificato per gli effetti valutari, è stato di 0,5 milioni di franchi svizzeri, contro i 2,3 milioni di franchi svizzeri dello stesso periodo del 2023. Il margine EBIT è stato dello 0,5% (1° semestre 2023: 1,9%) a causa dell’impatto dei maggiori costi di approvvigionamento sui margini.
Al netto degli effetti valutari, nel primo semestre 2024 le attività continuative hanno generato una perdita netta di 0,5 milioni di franchi svizzeri (primo semestre 2023: utile netto di 1,2 milioni di franchi svizzeri).
Con la vendita di Lafuma Mobilier a Peugeot Frères Industrie, comunicata il 12 luglio 2024, il Gruppo Calida si concentra sul core business, rappresentato dalle linee di intimo e lingerie, sviluppato con i marchi: Calida, Aubade e Cosabella.
Nel primo semestre 2024 il contributo del marchio Calida al fatturato del Gruppo è stato di 69,9 milioni di franchi svizzeri (-3,6%) e quello di Aubade di 33,6 milioni di euro (-3,9%). Sul fronte del marchio Cosabella, acquisito nel 2022, nel primo semestre il brand ha subito una ristrutturazione e un riallineamento strategico. Come previsto, questo ha comportato un calo delle vendite a 10,3 milioni di dollari (-18,6%). Inoltre, il riallineamento continuerà ad assorbire risorse finanziarie e umane. L’accordo transitorio con i rivenditori Cosabella scade nel maggio 2025, tre anni dopo l’acquisizione. A partire dalla primavera del prossimo anno, i diritti del marchio per i mercati non statunitensi passano al gruppo svizzero, così come l’accesso illimitato allo sviluppo dei prodotti e alla catena di fornitura di Cosabella: il Gruppo potrà commercializzare Cosabella in tutto il mondo al di fuori degli Stati Uniti. Infine, Stéphanie Sauvage ha assuInto il ruolo di direttore generale del marchio, dopo essere stata in precedenza responsabile della collezione e della Ricerca e Sviluppo di Aubade. Sotto la sua guida, Cosabella libererà il suo attuale potenziale e si trasformerà in un marchio di lingerie redditizio, attraente e competitivo sul mercato statunitense.
“L’anno in corso ci ha visti perseguire sistematicamente il riallineamento strategico adottato dal Consiglio di amministrazione del Gruppo nel 2023, con la sua attenzione all’eccellenza operativa e ai processi snelli e orientati agli obiettivi che ciò comporta”, commenta Felix Sulzberger, presidente esecutivo del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Calida. “L’ottimizzazione della struttura e del personale del Gruppo procede come previsto. I nostri marchi principali Calida, Aubade e Cosabella sono ben posizionati a livello internazionale e offrono un interessante potenziale di crescita. Il nuovo Gruppo Calida si sta definendo costantemente ed è ben preparato per riprendere la strada del successo”,