Crisi La Perla: ripresa la produzione nel sito di Bologna, nuova riunione al Mimit il 4 settembre
In vista di una soluzione della crisi La Perla nella giornata di domani, mercoledì 4 settembre, il ministero delle Imprese e del Made in Italy ospiterà “una riunione tecnica ad oltranza per trovare un’intesa sull’azione comune delle diverse strutture commissariali e giudiziali con l’obiettivo di giungere a un futuro industriale capace di rilanciare congiuntamente un marchio e un’impresa orgoglio del MadeInItaly”. A darne notizia è il ministro Adolfo Urso sulla sua pagina Facebook.
L’annuncio è stato fatto all’indomani dell’avvio per La Perla Manufacturing dell’amministrazione straordinaria. Quello di Bologna è l’unico ramo di azienda ad aver ottenuto questa misura, a differenza di La Perla Italia, che gestisce i punti vendita e posta in amministrazione giudiziale lo scorso aprile, e La Perla UK.
Il 2 settembre, quindi, nel sito di via Mattei a Bologna, 25 dipendenti, su un totale di 250, sono tornate al lavoro e hanno riavviato la produzione, dopo nove mesi di fermo. Questo primo gruppo resterà operativo per 15 giorni al termine dei quali verrà sostituito: l’obiettivo è utilizzare settembre come mese di ricognizione della produzione facendo ruotare su turni di 15 giorni tutte le 250 lavoratrici.
Nella giornata del 4 settembre e, secondo alcuni organi di stampa anche giovedì 5, proprio per trovare un’intesa v si svolgerà la riunione tecnica annunciata dal ministro Urso e prevista anche lo scorso 6 agosto in occasione del tavolo dedicato alla crisi La Perla.