Eurojersey ottiene la certficazione Made in Green in Italy
Eurojersey è la prima azienda tessile italiana ad aver ottenuto la certificazione Made in Green in Italy, lo schema nazionale volontario proposto dal ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica per la valutazione e la comunicazione dell’impronta ambientale dei propri prodotti.
Nel raggiungimento di questo risultato è stata importante anche la pubblicazione dello studio PEF- Product Environmental Footprint verificato e validato da ente terzo indipendente.
La certificazione Made in Green in Italy ha coniugato le performance ambientali delle otto tipologie di lavorazione dei tessuti Sensitive Fabrics calcolate sugli impatti per tutte le 16 categorie previste dalla metodologia PEF e in grado di valorizzare la manifattura tessile responsabile del sistema produttivo italiano.
«Per Eurojersey la certificazione Made in Green in Italy rappresenta una tappa importante nel percorso di sostenibilità iniziato nel 2007», dichiara Andrea Crespi direttore generale dell’azienda. «Nel 2019 siamo stati precursori della PEF autodichiarando il nostro impatto sull’ambiente, oggi l’azienda raggiunge un ulteriore traguardo con l’obiettivo di ridurre ulteriormente la propria impronta a tutela del nostro territorio e della nostra filiera tessile italiana».
Rientra a pieno titolo nel programma di sostenibilità dell’azienda la partnership virtuosa e innovativa che Eurojersey ha avviato con Humana People to People Italia Onlus, organizzazione di cooperazione internazionale che da oltre 25 anni genera valore sociale e ambientale attraverso un processo virtuoso e trasparente di raccolta, selezione e vendita di abiti usati.
La partnership con Eurojersy prevede webinar formativi e informativi destinati ai propri dipendenti per generare quella consapevolezza legata alle tematiche ambientali e sociali con un focus sulla sostenibilità nella filiera tessile e di individuazioni delle azioni anti-spreco, di acquisto e di consumo sostenibile. Inoltre, da questo mese di settembre, l’azienda promuove per tutti i dipendenti la raccolta di abbigliamento usato, attraverso alcuni Eco Box posizionati all’interno dei reparti produttivi.