The Lycra Company protagonista del Congresso mondiale delle fibre
The Lycra Company è una delle aziende protagoniste del 63° Congresso Mondiale delle Fibre di Dornbirn (GFC), in scena dall’11 al 13 settembre presso il Kulturhaus di Dornbirn, in Austria.
In occasione dell’evento, infatti, l’azienda, oltre a essere uno degli sponsor bronze, presenterà le novità della sua piattaforma “The Planet Agenda” e gli obiettivi di sostenibilità 2030. Inoltre, durante gli orari di apertura del GFC The Lycra Company sarà presente con uno stand proprio.
Più precisamente al 63° Congresso Mondiale delle Fibre di Dornbirn, l’11 settembre alle 14:20 (Sala B del Kulturhaus) Jean Hegedus, director of sustainable business development di The Lycra Company, terrà lo speech dal titolo “Dal campo alla fibra: sviluppo di elastan con il 70% di contenuto bio-derivato”. L’incontro illustrerà il percorso di sviluppo per la commercializzazione della fibra Lycra bio-derivata realizzata con Qira. Durante il meeting Jean Hegedus sarà affiancata da Andrea Vanderhoff, director of technology and sustainability di Qore, i produttori di Qira, una butandiolo di nuova generazione (noto anche come BDO) ricavato da mais non destinato al consumo umano e rinnovabile annualmente.
«Presto quasi il 70% del contenuto della fibra Lycra sarà ricavato da materie prime rinnovabili annualmente, riducendo così potenzialmente l’impronta di carbonio della fibra tradizionale Lycra fino al 44%, secondo i dati di un’analisi del ciclo di vita (LCA)[1]», dichiara Hegedus. «Questa soluzione sostenibile offrirà prestazioni equivalenti alla nostra fibra originale, contribuendo a ridurre l’impatto ambientale sia nostro che dei nostri clienti».
Sempre nella giornata dell’11 settembre, al Congresso Mondiale delle Fibre di Dornbirn alle 15.55 (Sala B del Kulturhaus), Alberto Ceria, senior applications development professional di The Lycra Company, e David Godshall, senior R&D scientist, terranno un incontro dal titolo “Riciclaggio pre- e post-consumo della fibra Lycra“.
«L’elastan è spesso visto come un contaminante nel mondo tessile, ma The Lycra Company si è impegnata a sviluppare soluzioni circolari per affrontare questo problema», spiega Ceria. «La nostra presentazione descrive lo sviluppo di tecnologie di riciclaggio che trasformano i tessuti elasticizzati a fine vita in elastan riciclato».
[1] Stima tratta dall’analisi LCA Cradle-to-Gate per un impianto rappresentativo di produzione di fibra Lycra, giugno 2022, redatta da da Ramboll Americas Engineering Solutions, Inc.