The Lycra Company pubblica il 3° aggiornamento del programma “Planet Agenda”
The Lycra Company ha pubblicato il suo terzo aggiornamento annuale legato al programma di sostenibilità “Planet Agenda” e una versione ridotta del “Global Sustainability Scorecard” per l’anno fiscale 2023. Questi documenti illustrano i progressi dell’azienda verso il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità per il 2030.
L’impegno di The Lycra Company in termini di sostenibilità, noto come “Planet Agenda”, copre ogni aspetto del business e si basa su tre pilastri: sostenibilità del prodotto, eccellenza produttiva e responsabilità aziendale.
I punti più salienti dell’aggiornamento “Planet Agenda 2023″ includono i progressi nella commercializzazione della fibra Lycra di origine biologica realizzata con Qira; l’introduzione della fibra Lycra compostabile industrialmente per il segmento della cura personale; l’estensione delle tecnologie che migliorano la durabilità nel tempo del portafoglio di fibre Lycra Adaptiv e una riduzione del 26% delle emissioni di Scope 1 e 2 rispetto all’anno precedente.
L’azienda ha infatti aderito all’iniziativa Science Based Targets (SBTi) che definisce – attraverso la scienza – gli obiettivi a breve termine di riduzione delle emissioni. The Lycra Company si è dunque impegnata a ridurre le emissioni di gas serra (GHG) di Scope 1 e 2 del 50% entro il 2030, rispetto ai livelli del 2021. Inoltre, l’azienda si impegna a ridurre le emissioni di Scope 3 del 25% nello stesso arco temporale.
«L’aggiornamento più recente di “Planet Agenda” evidenzia il nostro impegno costante verso un futuro più sostenibile», ha dichiarato Steve Stewart, chief brand and innovation officer. «Il tema di quest’anno, “Trasformare l’ambizione in impatto”, è stato ispirato dai progressi che The Lycra Company sta compiendo per raggiungere gli obiettivi del 2030, oltre che dal desiderio di apportare cambiamenti concreti al settore tessile».