Gruppo OVS: nel primo semestre vendite nette a 762 mln di euro (+3,6%)
Nel primo semestre dell’anno, il Gruppo OVS ha sviluppato vendite nette per 762 milioni di euro, con una crescita del 3,6% rispetto al primo semestre 2023. A guidare la crescita sono soprattutto i punti vendita diretti, con un aumento delle vendite del 4,2%. Anche il trend del canale franchising è positivo, con un incremento delle vendite pari all’1,6%.
Per quanto riguarda i due marchi che fanno capo al gruppo, la crescita delle vendite del brand OVS è avvenuta principalmente a parità di superficie. E si attesta a 558 milioni di euro (+2,6%).
Il marchio Upim, invece, segna un +7,3% per 181 milioni di euro: l’incremento è stato sostenuto sia dalle vendite a parità di superficie sia dall’espansione della rete di vendita.
Leggi anche:
OVS archivia il 2023 con vendite nette a 1,536 mld di euro (+1,5%)
Nel primo semestre dell’anno, il gross margin del gruppo raggiunge il 59,6% delle vendite, in aumento rispetto al 57,7% del primo semestre 2023; l’Ebitda rettificato, invece, è pari a 89 milioni di euro, in crescita di 2,6 milioni di euro. L’utile netto rettificato è di 34,6 milioni di euro, in aumento di 0,9 milioni di rispetto al primo semestre 2023. Nell’andamento del primo semestre dell’anno ha inciso anche l’andamento dei saldi, rivelatosi positivo anche nel mese di agosto.
«Dopo un primo trimestre dai risultati promettenti, il secondo trimestre è iniziato con un maggio caratterizzato da temperature sotto la media stagionale ed è proseguito con un giugno estremamente piovoso e peggiore rispetto al 2023», commenta l’amministratore delegato Stefano Beraldo. «Con la normalizzazione delle temperature del mese di luglio si è vista una forte ripresa che ha consentito al trimestre di chiudere con una crescita del 2,8%. Ancora una volta il gruppo supera largamene l’andamento del mercato che, nel primo semestre dell’anno, è risultato leggermente negativo».