La Perla Global Management UK: il Tribunale di Bologna nega la conversione in amministrazione straordinaria
Non verrà avviata l’amministrazione straordinaria per La Perla Global Management UK, detentrice del noto marchio di lingerie.
La notizia è arrivata nella giornata dell’8 ottobre, a poche ore dall’incontro in video conferenza tra Mimit, Regione Emilia Romagna, sindacati e commissari.
Il Tribunale di Bologna ha infatti comunicato di aver rigettato il ricorso per la conversione in amministrazione straordinaria della procedura di liquidazione giudiziale della divisione inglese. La richiesta era stata avanzata dai commissari di La Perla Manufacturing (divisione produttiva, con sede a Bologna), per creare un’unica gestione dell’insolvenza del gruppo che, oltre a La Perla Global Management e La Perla Manufacturing, include anche La Perla Italia, a cui fanno capo le boutique monomarca.
Il Mimit, i sindacati e gli stessi liquidatori inglesi aveva espresso parere positivo in merito a questa soluzione, ma la sentenza del Tribunale di Bologna afferma che le difficoltà aziendali devono essere gestite attraverso un protocollo di insolvenza transfrontaliero, ancora in fase di definizione.
L’incontro dell’8 ottobre, inoltre, si è concluso con un nulla di fatto, se non la data del prossimo appuntamento: il 22 ottobre alle 10.00 che Filctem e Uiltec, chiedono venga fatto in presenza. “E saremo presso il Mimit non solo come delegazione sindacale ma con tutte le lavoratrici La Perla”, si legge in una nota stampa congiunta delle due sigle sindacali.