Il Gruppo Sitip pubblica il terzo Bilancio di Sostenibilità
Il Gruppo Sitip, azienda bergamasca specializzata nella produzione di tessuti tecnici destinati al mondo industriale e dell’abbigliamento, ha pubblicato il suo terzo Bilancio di Sostenibilità. Oltre a essere un ulteriore step in avanti nell’impegno di Sitip verso un futuro più sostenibile e responsabile, il documento testimonia i progressi compiuti in ambito ambientale, sociale e di trasparenza.
In particolare, il Bilancio di Sostenibilità 2023 evidenzia come l’azienda abbia compiuto importanti passi avanti nella riduzione delle emissioni di gas serra (GHG), registrando un calo del 6,74% rispetto all’anno di riferimento delle emissioni di Scope 1 e una riduzione del 17,38% nelle emissioni Scope 2, utilizzando la metodologia Market Based. Questi risultati sono stati ottenuti grazie all’adozione di pratiche efficienti e all’uso di energia proveniente da fonti rinnovabili. Questo impegno, inoltre, ha permesso alla capogruppo Sitip di conseguire la certificazione ISO 14064, standard internazionale che quantifica e verifica le emissioni di gas a effetto serra.
Dal Bilancio di Sostenibilità 2023 emerge anche che il 66,77% dei rifiuti raccolti è stato destinato a forme di recupero (riciclo incluso). Oltre ai risultati conseguiti in ambito ambientale, la capogruppo Sitip ha ottenuto la certificazione SA8000, che attesta il suo impegno verso la responsabilità sociale d’impresa. In particolare, riconosce l’adozione di pratiche aziendali etiche, il rispetto dei diritti dei lavoratori, condizioni di lavoro sicure, equità retributiva, nonché l’assenza di discriminazioni e lavoro minorile.
Il Bilancio di Sostenibilità 2023 di Sitip è disponibile per la consultazione sul sito ufficiale dell’azienda e può essere scaricato in formato digitale al link: https://sitip.it/bilancio-di-sostenibilita-2023/