Lazada (Alibaba): LazMall luxury porta il lusso italiano ed europeo nel Sud Est asiatico
Lazada, la piattaforma e-commerce attiva nel Sud Est asiatico che fa capo al gruppo cinese Alibaba, ha presentato LazMall luxury, un portale interamente dedicato ai brand del lusso italiani ed europei. L’obiettivo di questa iniziativa è acquisire entro il 2030 300 milioni di clienti: un target realistico se si considera che secondo alcuni studi l’area, che include Indonesia, Malesia, Filippine, Singapore, Thailandia e Vietnam, vanta 650 milioni di abitanti, il 60% dei quali ha meno di 35 anni.
Nei prossimi anni l’economia di questa regione dovrebbe crescere tra il 5 e il 7%, mentre la classe media raggiungerà entro il 2030 il 56%. Per quanto riguarda le vendite online, si stima che l’e-commerce entro il 2025 raggiungerà i 186 miliardi di dollari (+40%).
Il management di Lazada è anche consapevole dello sviluppo che le esportazioni dei prodotti italiani ha registrato negli ultimi anni: nel 2023 l’export in quest’area ha raggiunto i 9,75 miliardi di euro (+5,3%). Tessile, abbigliamento, pelli e accessori rappresentano il 12% dell’export italiano in questa regione.
«Sono entusiasta di dare visibilità a un mercato in forte crescita come quello del sud-est asiatico e le sue enormi potenzialità», ha dichiarato Jason Chen, chief business officer di Lazada group durante l’evento di presentazione del progetto. «Collaborando con Lazada, i brand europei possono rafforzare le loro strategie di export e aumentare le loro opportunità di business all’estero, intercettando le necessità di una classe media sempre e sempre più benestante. Con focus sull’autenticità, lo shopping personalizzato e la creazione di un ecosistema affidabile per brand e consumatori, LazMall non è solo una piattaforma di e-commerce ma una destinazione lifestyle per i consumatori attenti nell’era digitale di oggi», ha poi spiegato.