Lectra entra nel capitale di AQC con una quota del 30%
Lectra ha siglato una partnership con la società francese AQC, specializzata nello sviluppo e nella vendita di soluzioni SaaS basate sull’intelligenza artificiale e di attrezzature innovative per il riconoscimento automatico dei difetti tessili attraverso algoritmi di apprendimento automatico.
L’accordo prevede l’acquisizione da parte di Lectra di una quota di minoranza di circa il 30% nel capitale di AQC, tramite un investimento di capitale di 1,3 milioni di euro. Lectra ha la possibilità di aumentare gradualmente la sua quota nel capitale dell’azienda francese per supportarne lo sviluppo. Fondata nel 2019, AQC mira ad accelerare i processi di controllo della qualità tessile, che sono ancora in gran parte manuali e si basano sulla competenza di operatori altamente qualificati.
«Collaborare con un’azienda tecnologica leader come Lectra, che ha una forte presenza nel settore della moda, ci consentirà di accelerare il nostro sviluppo tecnico e commerciale», dichiarano Pierre Magrangeas e Christian Bracich, co-fondatori di AQC.
«L’ambizione di AQC di portare il controllo della qualità tessile nell’era dell’Industria 4.0 e affrontare le sfide della sostenibilità, si allinea perfettamente con la strategia del gruppo Lectra», afferma Maximilien Abadie, chief strategy officer e chief product officer di Lectra. «Questa partnership strategica consentirà ai nostri clienti di beneficiare dell’esperienza di AQC e rafforzerà la proposta di valore di Lectra, incorporando un ulteriore collegamento nella catena del valore per i nostri clienti della moda».