Adesioni record per l’11° edizione di Shop Survivor, l’evento per i retailer
Il 20 e il 21 ottobre, il parco Oltremare di Riccione ha ospitato l’11° edizione di Shop Survivor il corso di formazione per dettaglianti che in cinque anni in Italia è diventato un importante punto di riferimento per il settore. All’evento hanno partecipato 600 commercianti, provenienti da Italia ed estero, tra cui anche diversi imprenditori specializzati nella vendita di abbigliamento intimo e costumi da bagno.
All’11° edizione di Shop Survivor i retailer hanno potuto rafforzare le competenze indispensabili per far prosperare un punto vendita nel 2024: marketing, gestione dei social, mentalità vincente, uso dei database, gestione delle risorse umane. Massimiliano Alsvisi, imprenditore riminese che da oltre 20 anni lavora nel mondo del retail, ideatore del format ha aperto Shop Survivor con una provocazione: «Vedo gli addobbi di Halloween qua fuori e penso che sia la rappresentazione perfetta dei negozianti che rifiutano di aggiornarsi. Purtroppo sono destinati a diventare scheletri, fantasmi».
Come di consueto, anche l’11° edizione di Shop Survivor ha ospitato relatori e partner di alto livello come Riccardo Pirrone, Ceo e digital strategist di KiRweb, agenzia creativa romana, conosciuto ai più come il social media manager di Taffo; Federico Severino content creator da 500 mila follower tra le varie piattaforme con oltre 50 milioni di visualizzazioni complessive; Emanuela Ciuffoli, esperta di social network e web strategy; Gianluca Spadoni, imprenditore e tra i più apprezzati formatori di reti commerciali in Italia; Marco Felici, imprenditore e consulente finanziario; Alberta Antonucci avvocato specializzata in sicurezza online.
Tra le testimonianze proposte sul palco dell’11° edizione di Shop Survivor si è distinta quella di Calibro Shop, store in provincia di Siena nato nel 2014 come e-commerce di abbigliamento realizzato in autonomia da una coppia di 21enni, Virginia e Ettore che dopo qualche mese hanno aperto anche un punto vendita fisico, raggiungendo nel 2019 un fatturato di 200mila euro. Poco dopo l’avvio della loro attività, hanno incontrato Shop Survivor e da allora hanno partecipato a tutte le edizioni e seguito anche il corso di approfondimento “Il Club dei Negozianti”. Queste competenze aggiornate, unite a un grande impegno quotidiano, hanno portato la realtà a raggiungere 1,2 milioni di euro di fatturato nel 2023 dando lavoro a otto persone.
«Il lavoro del commerciante è cambiato molto negli ultimi anni. Negli anni 80, 90, 2000, 2010 era diverso, molto diverso. Oggi non possiamo permetterci di presentarci a un mondo competitivo, globale, moderno e veloce con le stesse competenze e metodologie che abbiamo avuto negli ultimi anni», ha dichiarato Alvisi. «So bene che cambiare non è facile, ma è indispensabile per sopravvivere e raggiungere il successo. Per ottenere qualcosa di diverso rispetto a quello che abbiamo avuto fino a ieri, dobbiamo fare qualcosa di diverso rispetto a quello che abbiamo fatto fino a ieri. Fondamentale è avere un metodo e applicarlo con costanza ed energia alta, altissima».
Chiusa l’11° edizione di Shop Survivor, Alvisi e tutto il suo staff sono già partiti con l’organizzazione della 12^ edizione che si terrà il 23 e 24 marzo 2025. Ma prima, il 29 ottobre alle 14:00, il webinar gratuito online “I segreti del negoziante moderno”.